• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • ✅ Elezioni Olbia 2021
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“La carta della Bambina” entra nella fase di attuazione.

5 Aprile 2019 ore 9:19 di Redazione   



Il progetto “Carta dei Diritti della Bambina – Educare alla parità e al contrasto della violenza”, avviato dalla Sezione Fidapa di Olbia è giunto alla sua fase di attuazione. Accolta e adottata dalle Amministrazioni Comunali di Olbia e Golfo Aranci, la “Carta” sarà oggetto di riflessione nel corso dei prossimi incontri con gli insegnanti delle scuole primarie dell’Istituto Onnicomprensivo di Olbia, da cui Golfo Aranci dipende.

Nello specifico, le referenti del Progetto Fidapa proporranno percorsi formativi, da condividere anche con le famiglie, volti ad una maggiore responsabilizzazione in tema di “educazione di genere”. Il progetto parte dalla considerazione che la nostra è  ancora una società  che va a due velocità: quella maschile e quella femminile.

Nel pensiero comune i lavori domestici sono ancora prerogativa della Donna, così come pilotare un aereo lo é dell’uomo. La carriera professionale é ancora spesso inibita alla Donna e altrettanto spesso la sua retribuzione è inferiore a quella del suo parigrado Uomo.

La stessa  formazione scolastica e professionale é di genere, e quando non è forzatamente interrotta , quella della donna é spesso forzatamente “orientata” verso indirizzi umanistici.

Attraverso la divulgazione di questa “Carta”, documento che elenca quei fondamentali diritti che dovrebbero garantire le pari opportunità, la  Fidapa si è assunta l’impegno di incidere  sull’educazione perché tutto ciò non venga più accettato come normale e perché vecchi stereotipi lascino spazio a nuovi modelli più rispondenti alle attuali esigenze sociali.

“Riponiamo grande fiducia nel Progetto”  dice la Presidente della Sezione di Olbia, Gianna Ledda “nella convinzione che sia utile non solo ai fini dell’affermazione delle pari opportunità, ma anche della prevenzione della violenza di genere, avendo come obiettivo educare al pieno rispetto della Donna, fin dalla sua tenera età.”

ECC - Risoluzione La Nuova Carta dei Diritti della bambina

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Febbraio: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
« Gen    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix