
★VIDEO★ “Avere Jovanotti a Olbia a luglio in occasione di uno show unico e spettacolare è per la nostra città è una scommessa vinta. Una delle tante. Certamente una di quelle che non dimenticheremo”. Parole dell’assessore del Turismo Marco Balata raggiunto al telefono pochi minuti dopo la conclusione della conferenza/evento di Jovanotti trasmessa in diretta streaming sulla sua pagina Facebook.
Chiamato a dire la sua in rappresentanza del sindaco Nizzi, dopo i primi cittadini di Viareggio e Albenga, Balata ha regalato a Lorenzo Cherubini la stampa di un biglietto d’ingresso del Nuovo Parco del 16 gennaio 1992, con tanto di sponsor in saldi! Per un curioso gioco dei numeri Jovanotti si esibì a Olbia all’età di 26 anni, la metà esatta di quanti ne ha compiuto lo scorso settembre: 52! E oggi, dunque, 26 anni dopo, annuncia da Milano il suo nuovo e originalissimo tour!
“Jovanotti non riuscì a riempire la sala – racconta Nello Lombardo che gestiva con la famiglia il locale cult dei giovani olbiesi di diverse generazioni -. Al Parco passarono tanti artisti più o meno sconosciuti. Non ricordo quanto pagammo per la sua esibizione ma di certo in quel periodo non stava vivendo un grandissimo momento di notorietà”
Proprio così. Jovanotti aveva appena cominciato a “svoltare” lasciandosi alle spalle la fase “festaiola” cresciuta sotto le ali di Claudio Cecchetto. E’ del 1991, infatti, l’album “Una tribù che balla” con cui comincia a collaborare con Saturnino. Le biografie in quella precisa fase della sua carriera riportano un passaggio di Red Ronnie,”che durante una piovosa serata di “Vota la voce” dice a Vasco Rossi (idolo di Lorenzo Cherubini) “Tutti dicono che Jovanotti è finito…” e Vasco risponde: “Secondo me Jovanotti comincia adesso!”
“Noi saremo pronti per accogliere il suo grande spettacolo – chiude l’assessore Balata -. Abbiamo già fatto i primi sopralluoghi e sono sicuro che assisteremo al più grande spettacolo dopo il big bang”. Di seguito il passaggio dell’assessore olbiese con Jovanotti avvenuta in diretta dall’Area Pergolesi a Milano.