
Un incendio si è sviluppato all’interno della discarica di Spiritu Santu. Dalle prime informazioni sembra che le fiamme si siano alzate nella zona della discarica dismessa alla base della collina. In questo momento stanno operando due elicotteri, tutte le squadre disponibili dei Vigli del Fuoco e la Forestale. La colonna di fumo è ben visibile in tutta la città di Olbia e fino a Golfo Aranci. Notizia in aggiornamento
ore 19:30 – Fonti della forestale parlano di situazione più grave di quanto si poteva ipotizzare inizialmente. L’incendio più pericoloso per quanto riguarda la salubrità dell’aria riguarderebbe un capannone contenente plastica. Il comandante della Forestale, Giancarlo Muntoni, ha autorizzato l’invio sul posto di tre Canadair e un elicottero Puma.
ore 19:53 – «Chiedo ai miei concittadini che abitano in zona Bandinu di tenere porte e finestre chiuse». Questo è l’appello del Sindaco Settimo Nizzi, visto l’incendio che si è sviluppato nella discarica di Spiritu Santu. «Non voglio creare allarmismo, ma in questi casi anche i piccoli gesti sono fondamentali. – prosegue Nizzi – Il vento porta il fumo nella direzione di zona Bandinu ed è importante fare quanto possibile per tutelare la propria incolumità».
ore 20:30 – Polizia Locale e Protezione Civile stanno diffondendo con i megafoni il seguente messaggio nelle zone più vicine a Spirito Santu: “Possibile inquinamento atmosferico causa incendio. Chiudere porte e finestre fino a prossima comunicazione”. Intanto, per fronteggiare l’emergenza il sindaco ha convocato il Centro Operativo Comunale a Poltu Quadu.
ore 22.15 – Il sindaco Settimo Nizzi informa che il COC resterà attivo fino a quando l’incendio non sarà completamente spento. Il monitoraggio proseguirà ininterrottamente per tutta la notte con particolare attenzione alla direzione del vento. Se dovesse cambiare, la popolazione verrà allertata repentinamente. Tutte queste attività vengono svolte a titolo precauzionale, come è giusto fare in circostanze di questo genere.
Leggi anche:
L’incendio a Spiritu Santu. Il video del rogo e le dichiarazioni del sindaco.
Giovedì 2 agosto: Sono riprese all’alba le operazione di spegnimento del rogo innescato ieri a Spiritu Santu. Attualmente sono impegnati due canadair.
ore 10:30 – “In attesa delle comunicazioni ufficiali dell’organo regionale in materia di salubrità dell’aria – comunica il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Mario Falbo – non ci sono particolari pericoli di inquinamento. Al momento la nuvola di fumo è nettamente ridotta e le nostre squadre di terra stanno lavorando alle opere di bonifica direttamente sul campo”.
Leggi anche:
L’incendio di Spiritu Santu provocato dai razzi di soccorso. L’appello del Cipnes