
È stato inaugurato oggi 31 marzo l’Health Testing Center dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, il centro tamponi nato grazie alla collaborazione tra Geasar e Mater Olbia. Si tratta del primo hub in Italia totalmente dedicato al servizio di screening e prevenzione del covid.
L’area, di oltre 500mq, sarà interamente dedicata allo screening dei passeggeri in partenza e in arrivo, dei turisti e dell’intera popolazione. Il progetto è condiviso con i principali attori della filiera turistica come Federalberghi, Confindustria e Confcommercio ed è concepito per effettuare fino a 1.500 test al giorno.
Il servizio è prenotabile attraverso una piattaforma online (https://www.htcolbia.it/) e si potranno effettuare test antigenici rapidi, con esito in 30 minuti e test molecolari, entro 6 o 24 ore a seconda del test acquistato. Il centro tamponi si trova oltre il terminal autonoleggi, a fianco del Terminal 2 charter dell’aeroporto.
In occasione dell’inaugurazione dell’Health Testing Center si è tenuto un dibattito, moderato dal giornalista Marco Bittau, dal titolo “Trasporto aereo e turismo: le vie per la ripartenza” alla presenza del ministro del turismo Massimo Garavaglia. Sono intervenuti, tra gli altri, l’ad del Mater Olbia Marco Ciccozzi, il presidente di Geasar Roberto Barbieri, l’ad di Geasar Silvio Pippobello, il presidente del consiglio regionale Michele Pais, l’assessore regionale al turismo Giovanni Chessa, il sindaco Settimo Nizzi, il commissario straordinario Ares Massimo Temussi e l’assessore alla sanità Mario Nieddu.