
Alle 11:30 di oggi, la Sala Operativa della Guardia Costiera di La Maddalena ha ricevuto la richiesta di aiuto dall’unità da diporto “Princess Iluka”, battente bandiera maltese di circa 30 metri, la cui sala macchine risultava essere colpita da un incendio.
L’unità si trovava in navigazione in prossimità di Punta Crucitta, Isola di Caprera, con a bordo 6
persone di equipaggio e 5 passeggeri.
Sul posto sono state inviate le motovedette CP870 e CP714, che hanno portato al sicuro i passeggeri ed i membri dell’equipaggio nel vicino Porto Massimo. Tutti sono risultati in buono stato di salute.
Richiesto l’intervento in zona di operazioni di personale dei VVF di La Maddalena per le attività di completo spegnimento dell’incendio e di messa in sicurezza del locale interessato, nonché della ditta locale specializzata, che ha circoscritto l’intera unità con delle panne galleggianti, posizionate in modo precauzionale per scongiurare eventuali fuoriuscite di carburante.
Incisiva e determinante la sinergia operativa dimostrata dall’operatore tecnico, dal personale dei VVF e da tutti gli equipaggi delle motovedette intervenuti, che ha scongiurato il peggioramento della situazione.
Ora l’unità si trova in sicurezza presso Porto Massimo, e da una prima analisi, l’evento sarebbe stato provocato da un corto circuito di tipo elettrico ed al riguardo, la Guardia Costiera di La Maddalena effettuerà gli approfondimenti amministrativi di rito, raccogliendo le testimonianze del comandante dell’Unità.