
I modelli previsionali da alcuni giorni segnalavano una situazione di maggiore criticità per la fascia centro orientale della Sardegna.
Già in passato queste perturbazioni in arrivo dalle Baleari e associate allo scirocco hanno creato problemi soprattutto nelle aree costiere orientali fino ai rilievi interni, dove l’aria umida si scontra con le montagne e dove nascono i corsi d’acqua. In quelle zone è più facile che si scarichino maggiori quantità di precipitazioni persistenti, creando criticità idrogeologica e poi, una volta a valle, mettendo sotto pressione idraulica tutte le aree urbanizzate.
La sferzata del fronte inizierà a portare piogge con maggiore intensità dalla mattina di sabato 28 con un quantitativo previsto nell’area di Olbia di alcune decine dì millimetri.
Dopo una momentanea diminuzione, nella seconda parte della giornata si verificherà il vero e proprio passaggio con punte di oltre 50 mm, con piogge anche forti e temporali che potrebbero concentrarsi su aree limitate. La rotazione e lo spostamento a est della perturbazione ciclonica sembra permettere alla linea temporalesca di procedere velocemente e già dalla tarda serata la parte più carica potrebbe aver lasciato la Gallura per muoversi verso la Corsica. Nelle ore successive solo strascichi e piogge residue durante la fase finale di scarico e di graduale dissoluzione.
Il bollettino di ieri segnalava un preallarme fino alle ore 24 di oggi ma il nuovo comunicato di oggi estende a tutta la giornata di sabato 28 la criticità elevata rossa per tutta la Gallura sia per rischio idrogeologico, come da precedente avviso, in aggiunta anche quello idraulico.
Di seguito il bollettino regionale:
048e8186-7444-496c-a2f1-4656a3ff6f15_BCR_332_2020_del_2020.11.27