
“Il Servizio di Igiene Pubblica mi ha comunicato che i casi positivi presenti nel nostro paese sono 17”. Lo fa sapere alla popolazione il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu.
“Questo notevole incremento di casi rispetto allo scorso comunicato – spiega il sindaco – è dovuto al fatto che nei primi giorni di questa settimana sono arrivati gli esiti (positivi) dei tamponi di alcuni cittadini per i quali era già stato disposto da tempo l’isolamento. In aggiunta, un cittadino mi ha comunicato personalmente la sua positività al Covid-19.”
Mutzu aggiunge che “tra le giornate di lunedì e martedì, per alcuni cittadini già dichiarati positivi, la Ats Sardegna ha comunicato la cessazione della quarantena lunga non essendo più considerati soggetti contagiosi alla luce della recente normativa in materia sanitaria”.
Per quanto riguarda la scuola il sindaco dichiara che “dopo aver accertato la positività al Covid-19 di alcuni genitori o contatti stretti di alunni frequentanti le nostre scuole, il Servizio di Igiene Pubblica ha ordinato al Sindaco di disporre la chiusura della scuola dell’Infanzia, della prima elementare e della prima media sino al 7 dicembre 2020”.
Infine il sindaco Mutzu ricorda che “la positività al Covid-19 viene certificata in via ufficiale solamente a seguito del tampone effettuato o riconosciuto dalla ATS Sardegna. Tuttavia, vista la difficoltà nel reperire i dati aggiornati dei casi positivi presenti in paese, si invitano i cittadini a farsi parte diligente e collaborare con l’Amministrazione per contenere la diffusione del virus. Si chiede infatti, cortesemente, di comunicare la positività risultante dal tampone o dal test rapido eseguito in strutture private, oltre che al proprio medico di base, anche al Sindaco. Ciò consente al COC di avere da subito una mappatura aggiornata della situazione epidemiologica del paese e di attivare immediatamente tutte le procedure del caso per limitare il contagio”.