• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Imbarcazione diretta a Olbia si perde. Avvistata da un aereo. Salvati i due uomini a bordo.

12 Ottobre 2019 ore 9:41 di Redazione   



Erano incaricati di portare a Olbia, via mare, un’imbarcazione di 14 metri ma le condizioni meteo hanno complicato la traversata dalla penisola. E così i due uomini a bordo se la sono vista brutta al punto che il proprietario della barca, non avendo più notizie dal pomeriggio di giovedì scorso, ha dato all’allarme alla Guardia Costiera di Olbia. Da quel momento è scattata la ricerca che si è conclusa poco prima della mezzanotte.

I fatti: A partire dal pomeriggio di ieri giovedì 10 ottobre 2019 e fino a tarda notte la Sala Operativa della Guardia Costiera di Olbia, ha coordinato le operazioni di ricerca di un’unità da diporto di circa 14 metri denominata “Aberta” partita dalla Marina di Riva di Traiano (Civitavecchia) e diretta ad Olbia della quale non si avevano più notizie.

La segnalazione fatta dal proprietario dell’imbarcazione, allarmato dalla mancanza di notizie da parte delle due persone a bordo, è pervenuta alla Capitaneria di porto di Olbia che, in considerazione dei pochi elementi d’informazione disponibili, se non dell’orario e del porto di partenza, ha attivato la macchina delle ricerche, richiedendo, peraltro, alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto l’intervento di un mezzo aereo, che prontamente è decollato dal Nucleo aeromobili della Guardia Costiera di Catania.

Alle ore 23:30 il velivolo ATR42MP ha comunicato alla Sala operativa della Guardia Costiera di Olbia di aver avvistato a circa 13 miglia ad Est dell’Isola di Tavolara, un’imbarcazione che sulla base delle informazioni in possesso corrispondeva alla descrizione dell’unità oggetto delle ricerche in atto. Immediatamente è stato disposto l’intervento in zona della motovedetta CP 803 di Olbia che alle ore 00.30 ha intercettato l’imbarcazione “Alberta” che, a causa delle condimeteo non favorevoli, stava navigando a lento moto verso le coste del Nord Sardegna.

L’equipaggio della CP 803 dopo aver accertato, che le persone a bordo erano in buono stato di salute, seppur provati dalla lunga e difficile navigazione, ha scortato l’unità in difficoltà nel porto di Olbia, ove gli occupanti sono stati sottoposti ai dovuti accertamenti sanitari da parte del personale del 118 che li attendeva in banchina.

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix