
★VIDEO★ Gli ultimi secondi in mare del mega yacht Lady MM. Il filmato è stato ripreso dal Manta, il velivolo ad ala fissa della Guardia Costiera, mentre la nave da diporto di 48 metri veniva distrutta da un incendio quando si trovava in acque internazionali a 50 miglia dalla costa della Sardegna a largo di Capo Comimo.
La Lady MM, battente bandiera delle isola Cayman, proveniva da una gita a Capri e faceva ritorno a Porto Cervo. Come ha riferito alla Guardia Costiera di Olbia, il comandante di nazionalità croata, i serbatoi, capaci di contenere 70 mila litri di gasolio, sono stati chiusi ermeticamente già nelle prime fasi dell’incendio.
Un dettaglio fondamentale perché la manovra potrebbe aver scongiurato un immediato pericolo di inquinamento. La Direzione Marittima, coordinata dal comandante Maurizio Trugu, controlla costantemente l’area.
Il comandante in seconda, Raffale Esposito, assicura che “la zona alle 21:00 di ieri 25 agosto, dopo un nuovo passaggio del Manta, non presentava tracce di gasolio in superficie e una una piccola chiazza iridescente, comparsa nell’immediatezza dell’affondamento, era già scomparsa. Aspetto che fa ben sperare sulla tenuta dei serbatoi in acciaio inox affondati con lo scafo”.
In ogni caso, l’armatore e il comandante dello yacht hanno già ricevuto la notifica di diffida che li rende responsabili in caso emergano tracce di inquinamento. Il provvedimento, malgrado l’affondamento sia avvenuto in acque internazionali, si è reso necessario per via della relativa vicinanza delle coste della Sardegna orientale.
Il filmato documenta la sequenza dell’inabissamento avvenuto dopo che gli 8 ospiti di nazionalità kazaza e i 9 componenti l’equipaggio, avevano già abbandonato l’imbarcazione a bordo di un tender a motore. Di seguito il video: