
In merito alle dichiarazioni rilasciate del sindaco di Olbia Settimo Nizzi durante la video intervista di Olbianova, il consigliere di opposizione della Coalizione Democratica, Amedeo Bacciu, sostiene che il titolare della risposte alle interrogazioni (al contrario di quanto affermato dal sindaco dal min. 7,20) non è il presidente del Consiglio.
«E’ vero – dice Bacciu – che il Consigliere deve rivolgere l’interrogazione al sindaco e al presidente del Consiglio, ma la risposta, da svolgersi in aula, deve essere formulata dal sindaco o dall’assessore competente. Il presidente del Consiglio, di cui ho molta stima e ne ammiro le qualità dialettiche – dice Amedeo Bacciu – ha ben altre competenze; per esempio quella di stabilire la data della trattazione, di dichiarare inammissibile una interrogazione qualora non rientri nelle competenze del Comune ecc, ma non è (cito le parole esatte) “titolare delle riposte”.
A seguire il sindaco rivolgendosi al giornalista dice “Bisogna studiare nella vita, non è un problema di età anche da adulti si studia, e si imparano tante cose”. Beh, allora, se è il sindaco stesso che lo dice, un buon ripasso al regolamento del consiglio Comunale non gli farebbe male; sai com’è – conclude Bacciu con un pizzico di pepe – dopo tanto tempo che non frequenta più l’aula consigliare qualcosa la può sempre dimenticare».
Da Dessì a Sanciu. Dopo la settimana di “passione” politica parla Nizzi. from Olbianova on Vimeo.