• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • ✅ Elezioni Olbia 2021
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

“Il pronto soccorso di Olbia ogni giorno salva tante vite”. Ma quanti problemi.

Lettera inviata a Olbianova da Antonello Contini

20 Luglio 2019 ore 16:58 di Lettera inviata a Olbianova   



Gentile redazione, dopo la mia personale esperienza, desidero esprimere alcune considerazioni, ma soprattutto esporre la mia sincera gratitudine nei confronti di tutto il personale medico e infermieristico del pronto soccorso di Olbia.

Tuttavia, mi preme segnalare che nel nostro territorio, dopo la nefasta gestione della sanità registrata negli ultimi cinque anni, la stessa è in affanno; basti pensare alla mancata assunzione di personale, nonché alla stabilizzazione di pochi operatori, che non rappresentano la copertura intera della carenza di organico.

Infatti, il lavoro che prima veniva svolto da dieci, ora lo si fa in cinque-sei. Sino a cinque, dieci anni fa, le assunzioni nei reparti avvenivano a causa dell’emergenza estiva; al contrario, ora questo non avviene, ed interi reparti (vedasi tra gli altri il laboratorio analisi, che per la prima volta in trent’anni è stato costretto a chiudere il sabato), che vanno dal laboratorio analisi al pronto soccorso, alla chirurgia altri sono costretti a ridurre interventi, cure e prestazioni.

Rimango dell’idea che non si possa continuare ad ignorare la situazione di emergenza del pronto soccorso, la quale si aggrava con l’avvento del periodo estivo per la sopra citata carenza di personale, e aumenta ulteriormente quando il personale stesso deve usufruire delle ferie estive.

Attualmente, con l’aumento prevedibile delle richieste delle prestazioni a causa dell’afflusso turistico, mancano gli operatori sanitari, e quelli in servizio subiscono aggressioni frequenti a causa delle lunghe ore di attesa da parte dei pazienti.

Vittima e martire è l’operatore sanitario, privo di difese, che si ritrova a fronteggiare pazienti esasperati. Si ha la sensazione che più passano gli anni e più il problema aumenti; inoltre, quello che a mio parere fa implodere il pronto soccorso è la sua trasformazione in un luogo di degenza. Come conseguenza, accadono cose limite e il caldo, complice il sovraffollamento, porta a situazioni sempre più critiche.

In conclusione, ci tengo a rimarcare la mia grande ammirazione nei confronti di tutto il personale medico, infermieristico e OSS che, nonostante tutto, ogni giorno salva migliaia di vite senza mai perdere la calma, mostrando il sorriso e dando il massimo in ogni momento.

Cordiali saluti,
Antonello Contini (Olbia)

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Marzo: 2021
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
« Feb    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix