
“L’interesse del Movimento 5 Stelle a tutti i livelli – commentano Nardo Marino, Roberto Li Gioi e Roberto Ferinaio dopo l’incontro a Cagliari con l’assessore Frongia – è quello di mettere in sicurezza la città di Olbia e di non perdere i finanziamenti stanziati dal Governo. Siamo quindi pronti a collaborare affinché i lavori vengano avviati al più presto possibile, finora di tempo ne è passato anche troppo”.
Da oltre due anni il M5S paventa la possibilità che si perda il finanziamento del Governo per il piano di mitigazione del rischio ma i soldi, 125 milioni, almeno fino a oggi, sono sempre al loro posto. Sul fatto che il Piano Mancini sia da 5 anni fermo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) lo sanno anche le pietre. Come tutti sanno che non si tratta di un banale documento in mano alla burocrazia ma del passaggio più importante di tutto l’iter.
E malgrado il Movimento 5 stelle si tenga in equilibrio senza mai nominarlo (forse per calcoli elettorali) appare evidente il tifo del partito di Grillo nei confronti del Piano Mancini. Il sindaco, come quelle stesse pietre sanno, non la pensa così e anche ieri in conferenza con i giornalisti ha detto che “finchè ci sarò io il Piano Mancini non si farà mai”.