
★VIDEO★ L’opposizione e un consigliere di maggioranza si sono schierati apertamente contro la scelta dell’Amministrazione di spendere circa mezzo milione di euro nella nuova sala del consiglio comunale, ma il sindaco Settimo Nizzi ha tirato dritto, come suo solito, e la nuova aulA delle assemblee civiche è diventata realtà. Inaugurazione l’11 gennaio, il giorno del compleanno del sindaco, la nuova sala super tecnologica apre i battenti al piano terra dell’ex scolastico dove è attiva da diversi anni la maggior parte degli uffici comunali.
La nuova sala è dotata di pavimenti in marmi di Orosei e Ulassai, poltrone in pelle Frau comprese le 46 per il pubblico, tavoli continui con prese elettriche e internet retrattili, due grandi schermi multimediali ad alta luminosità, tre telecamere in alta definizione di ultima generazione capaci di inquadrare il soggetto nel momento in cui si accende il microfono, audio in diffusione Bosch, ambiente perfettamente insonorizzato con lana di roccia e legno alle pareti, tende alle finestre radioconcrollate, così come la circolazione dell’aria che si ricambia senza abbassare la temperatura, postazione trascrizione delle sedute, isolata, al piano superiore, dove sono state ricavate anche quelle riservate ai giornalisti che assisteranno alle sedute attraverso una vetrata.
“Abbiamo una città con chilometri di strade senza marciapiedi – sostiene Rino Piccinnu, consigliere di opposizione capogruppo del PD -. La nuova sala consiliare non era certo tra le priorità di questo comune. A me hanno insegnato che prima si fanno le cose necessarie e poi, eventualmente, si può pensare al lusso”.
“Se fosse per l’opposizione saremo ancora nella vecchia aula o in qualche sottoscala – ribatte il sindaco Settimo Nizzi -. L’aula è all’altezza della nostra bella città e dà dignità alla comunità e a chi la rappresenta. Noi abbiamo voluto fare le cose per bene poiché gli amministratori cambiano ma le opere restano”.
Tra le tante novità della nuova sala delle adunanze pubbliche c’è anche la trasmissione in streaming delle sedute. Per vedere in diretta il Consiglio comunale basterà andare sul sito del Comune e cliccare sull’icona You Tube. Di seguito il video dell’aula: