
Il tenente colonnello dei Carabinieri, Davide Crapa, proveniente dal comando generale ufficio servizi aereo e navali di Roma, si è presentato ai giornalisti nella caserma Mura di via Degli Astronauti a Olbia. Da pochi giorni è arrivato in città per assumere il comando territoriale di Olbia al posto del pari grado Alberto Cicognani trasferito al comando provinciale di Verbania.
Nato a Roma, 48 anni, cresciuto a Sciacca da genitori siciliani, un’esperienza di due anni al comando di Oristano, pilota di elicotteri, il colonnello Crapa ha detto di voler lavorare a Olbia sul “solco tracciato dal mio predecessore in un area particolarmente dinamica, in pieno sviluppo demografico e, al tempo stesso, delicata”.
Tra gli obiettivi principali la “lotta alla droga, al fine di ridurre quanto più possibile la sua penetrazione nel tessuto sociale a cominciare dalle scuole di imminente apertura. Ovviamente non basta una forza di polizia, ci vuole struttura, ci vuole organizzazione, e soprattutto un accompagnamento sociale per combattere il consumo cronico di stupefacenti. Ma di certo non mi piace l’idea che ci si debba rassegnare davanti a un problema che riguarda tutte le città del mondo.
Altro obiettivo – ha detto il colonnello – è il rafforzamento della nostra presenza fra la gente. Questo vuol dire essere visibili, che significa dare sicurezza e fare prevenzione. Una nostra vicinanza al cittadino può aiutare in questo senso”.