
Ce l’hanno fatta! L’equipaggio formato da persone affette da diabete, ormai noti come “I temerari dei Caraibi” hanno portato a termine l’impresa in barca a vela compiendo la traversata atlantica dalle Canarie all’isola di Martinica. Dott. Giancarlo Tonolo, responsabile unità operativa di diabetologia dell’ospedale di Olbia e la sua “ciurma” hanno tagliato il traguardo al 4° posto di categoria mentre, nella classifica generale hanno ottenuto un ottimo piazzamento: 42° posto su 200 barche iscritte.
Davvero niente male in considerazione del fatto che a bordo solo lo skipper, Ghego Da Rios, si può considerare “esperto”. La traversata (circa 2500 miglia) è stata compiuta per l’esattezza in 15 giorni e 22 ore, come precisano dalla cabina di regia di Olbia. L’arrivo è avvenuto sull’isola di Saint Lucia, bella Piccole Antille.
Ora, i temerari, Alessandro Marras, Roberto Ferinaio, Carlo Ligas, Tomaso Abeltino, Gianfranco Udassi, e il capo spedizione, Giancarlo Tonolo, dopo un meritatissimo riposo nelle spiagge dell’isola, rientreranno a Olbia il 19 dicembre.