
Uno sportello dedicato al lavoro, uno legale, uno d’ascolto, un corso di fotografia e uno di pittura. Sono queste le prime novità che Potere al Popolo ha annunciato nell’incontro tenutosi alla Casa del Popolo, in via Porpora. E Gianni Cirotto, responsabile della sezione gallurese, si è così espresso a riguardo: “E’ un primo passo per costruire un’idea diversa di comunità”.
La presentazione delle nuove attività ai cittadini lascia spazio ad altre novità che potrebbero seguire nei prossimi mesi, si parla di nuovi corsi, di presentazioni letterarie mensili, di un cineforum. “Proponiamo di sviluppare una forma di resistenza concreta ed efficace, sul piano economico e sociale, attraverso pratiche quotidiane già in corso – ha dichiarato Cirotto -. Vogliamo generare reti di solidarietà nelle quali le pratiche sociali che le compongono si definiscono in autonomia e indipendenza tra di loro”.
Un primo passo, si diceva. “Sappiamo che gli sportelli non cambiano lo stato delle cose presenti, che l’offerta di un servizio non serve di per sé a migliorare le cose e che tanti problemi che affliggono la vita dei lavoratori, italiani e stranieri, non sono risolvibili solo attraverso carte e professionisti – conclude -, ma di sicuro costituiscono un’occasione per condividere un problema in uno spazio che ci permetterà di costruire insieme quella comunità che immaginiamo”.