
Terminati gli esami e compiuti i prelievi sulla salma, il Giudice ne ha disposto la restituzione alla famiglia e da questa sera Diego Baltolu è ritornato nella sua casa di Alà dei Sardi. I funerali svolgeranno domani mercoledì 23 gennaio alle ore 15:00 nella parrocchia di Sant’Agostino e sempre per domani il sindaco, Francesco Ledda, ha proclamato il lutto cittadino.
Dal punto di vista investigativo la vicenda del probabile suicidio del diciannovenne è tutt’altro che chiusa. Ci sono alcuni lati poco chiari che necessitano di tempo per essere risolti. L’esame autoptico ha chiarito esclusivamente la traiettoria del proiettile esploso da distanza ravvicinata e fermatosi all’altezza del bacino dopo un percorso trasversale dall’alto del petto verso il basso.
A questo punto si attendono gli esami dei campioni prelevati dal corpo di Diego per stabilire l’ora esatta e le diverse circostanze che lo hanno portato alla morte. Sarà importante, per ricostruire la scena e capire se con un tempestivo soccorso il giovane avrebbe potuto avere qualche chance di sopravvivere.
Così come si dovranno attendere le relazioni del RIS di Cagliari da effettuare sul posto, davanti alla casa della fidanzata, e soprattutto sulla pistola ritrovata vicino al cadavere. Ma domani le attività si fermeranno. Sarà il momento del dolore e del rimpianto con l’intera comunità alaese stretta intorno ai familiari nella condivisione di una perdita avvenuta in maniera tanto tragica quanto scioccante.