
★VIDEO★ Un rumore violento come di una rottura metallica e poi l’ancora che va giù fino a toccare il fondo (almeno 5 metri) filando tuta la catena a prua. Dal punto del verricello, che potrebbe aver avuto un guasto, si è levato del fumo probabilmente causato dall’attrito tra la catena e lo scafo. Solo dopo si sono spenti i motori. E’ quanto hanno visto due pescatori che si trovavano a poca distanza dalla nave,
L’incidente, che ha creato apprensione nella canaletta del porto Isola Bianca di Olbia, ha interessato la nave cargo della Grimaldi Lines. Il guasto e il conseguente stop ai motori è avvenuto dentro le acque del porto mentre a bordo era presente il pilota.
Provvidenziale l’intervento del rimorchiatore Mascalzone che ha evitato che la nave finisse alla deriva sui vivai di cozze e della CP 894 della Guardia Costiera. Dal centro di comando è stato bloccato temporaneamente il porto mentre la nave a velocità minima, sotto il diretto controllo del rimorchiatore, è stata portata nel Punto Alfa, al largo di Punta Bados, come previsto dal protocollo per le emergenze. La Capitaneria ha aperto un’indagine.
Occorrerà stabilire con precisione la natura del guasto per stabilire se la Grimaldi potrà riprendere la navigazione o meno. Ecco il video girato pochi istanti dopo l’incidente: