
Dopo sette anni di silenzio, anzi, di apnea, torna sulla scena la band olbiese alternative rock Anestetica. Ritorno in grande stile, segnato dall’uscita del brano “Universi Paralleli”.
Attraverso i canali social il gruppo già nelle ultime settimane aveva fatto capire che qualcosa stesse bollendo in pentola, e oggi alle 14 è uscito il nuovo singolo, che cambia rotta rispetto alle sonorità più acustiche del loro primo e unico album dal titolo “Apnea” (uscito nel maggio 2011). I versi di Marco Cagliesi Cabera, cantante degli Anestetica, si muovono su sonorità rock e che ammiccano al grunge, grazie alla batteria di Claudio Pinna, il basso di Daniele Cabras e la chitarra di Fabio Piccinnu. Da segnalare il contributo con la seconda chitarra di Andrea Pica.

Il chitarrista olbiese, reduce dalla partecipazione al Musicultura al fianco della cantante tempiese Daniela Pes, ha inoltre curato le fasi di registrazione e mixaggio di “Universi Paralleli”. Al Mastering ci ha pensato Giulio “Ragno” Favero, bassista del Teatro degli Orrori.
Il videoclip, frutto del lavoro di Paolo Maneglia e Corrado Perria alla regia e al montaggio, ripercorre le parole del brano, che non disdegna la critica sociale e sembra riferirsi alla necessità di un’esperienza catartica da cui ripartire. Ciò è poi in fondo la metafora della band stessa; dopo un’esperienza come cover band, gli Anestetica sono nati nel 2010 proponendo brani inediti e in italiano. Poi il lungo stop, alcuni cambi di formazione, e oggi il ritorno in superficie. “Universi Paralleli” è interessante, e promette di essere solo il preludio di un progetto più grande.