
Il Ministero della Giustizia ha deciso di ampliare la pianta organica del Tribunale di Tempio Pausania, con l’assegnazione di tre magistrati al Tribunale e di due sostituti procuratori alla Procura della Repubblica.
Come emerge dalla “Relazione tecnica” del Ministero della Giustizia, che dovrà ottenere il via libera dal Consiglio Superiore della Magistratura, l’ufficio giudiziario gallurese è, tra i tribunali sardi, quello che avrà il maggior incremento di organico per tentare di superare l’arcinota situazione di difficoltà e di crisi.
La stessa relazione ministeriale definisce la situazione del tribunale di Tempio “particolarmente critica” e sottolinea che si tratta dell’unico tribunale sardo a registrare un aumento, pari al 34%, delle iscrizioni nel settore penale.
Ancora, il tribunale gallurese registra oltre 700 iscrizioni a magistrato, con un numero sensibilmente superiore alla media nazionale, oltre all’altissimo numero di pendenze pro capite (1.879) con un aumento delle pendenze penali pari al 44%.
Stessi problemi per l’ufficio requirente in quanto, mentre nel resto degli uffici giudiziari della Sardegna si registra un calo delle iscrizioni, nel tribunale tempiese queste sono pari a 922, con un aumento del 16%. Ora bisognerà attendere il parere del Csm e l’assemblea degli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Tempio, per capire se questo incremento della pianta organica condurrà al proseguimento delle astensioni dalle udienze che gli avvocati galluresi portano avanti da settembre.