
I sogni qualche volta si avverano, anche quando non si è più bambini da tempo. Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di Giovanni Pilotto, 59 anni da Arzachena, ex portiere di buon livello con Ilvarsenal, Tempio e Arzachena e il lieto fine coincide con l’inizio di una nuova avventura che potrà riservargli sorprese e soddisfazioni a non finire.
“E’ iniziato tutto qualche anno fa con l’Atletico Olbia, una Scuola di Calcio il cui Presidente Mario Bassi, fece di tutto per coinvolgermi nella formazione dei portieri più piccoli. Gli anni trascorsi ad allenare i cuccioli di pantera sono stati per me importantissimi. Ho potuto lavorare in piena autonomia in un ambiente sereno e stimolante, senza pressioni e senza stress. Nell’Atletico ho potuto riversare tutta la mia passione, ricevendo in cambio enormi gratificazioni non solo di natura sportiva, culminate col Premio Fair Play , assegnato dai giornalisti sardi a uno dei nostri numeri uno più piccoli e più promettenti. E’ stato poi lo stesso Presidente – continua Pilotto – a supportarmi nella non facile decisione di prender parte al Corso Allenatori Professionisti a Coverciano, che mi ha permesso di ottenere un’abilitazione che oggi mi consente di poter entrare a far parte dello staff tecnico di un club di Serie A come il Cagliari”.
Il Presidente Mario Bassi, da parte sua, si schernisce e rispedisce al mittente i complimenti ricevuti. “Giovanni Pilotto, col quale ho avuto la fortuna di condividere belle esperienze anche da giocatore (Ilva in Serie D), è arrivato a firmare un accordo col Cagliari, per meriti esclusivamente suoi. Io posso avergli creato delle opportunità, ma nulla più. Lui ha una testa da vero professionista, prima ancora che una preparazione certificata dal Settore Tecnico Federale. E’ un professionista nell’applicazione, nello studio e nell’aggiornamento costante. Mosso da una passione smisurata, possiede inoltre grande spirito di sacrificio e qualità di natura psicopedagogica che gli consentono di instaurare rapporti di grande empatia con tutti i suoi allievi. Ero sicuro che il grande salto verso la Serie A fosse solo questione di tempo. Finalmente è arrivato e tutti noi dell’Atletico Olbia siamo felici per Giovanni Pilotto e per tutti quei giovani portieri che avranno la fortuna di averlo come formatore in rossoblu“.