
“Il Ministro della Giustizia Orlando dimostra di non essere a conoscenza della grave situazione in cui versa il Tribunale di Tempio Pausania”. É quanto recita una nota inviata da Forza Italia a firma del vice commissario provinciale con delega per la Gallura, Pietro Carzedda.
“La recente rideterminazione della pianta organica annunciata dallo stesso Ministro è molto distante dalle reali esigenze del Tribunale di Tempio Pausania, poiché intenderebbe superare la drammatica emergenza del Tribunale con l’invio di un solo nuovo magistrato e lasciare peraltro invariata la pianta organica del personale amministrativo.
In primo luogo il Tribunale di Tempio Pausania, solo per iniziare a superare il grave stato di emergenza in cui versa, ha necessità di almeno 8 nuovi giudici, 4 a copertura del ruolo civile, 4 di quello penale e almeno 3 nuovi magistrati inquirenti togati.
In secondo luogo si riscontra una grave carenza del personale amministrativo, rilevata dal Ministro con una percentuale del 14% in meno rispetto alla media nazionale e sulla quale si dovrebbe intervenire urgentemente con un aumento del personale amministrativo di almeno 10 unità.
Inoltre, preme ricordare, che a seguito delle alluvioni del 2013 il Parlamento Italiano, con l’approvazione di un emendamento nella legge di bilancio del 2014, autorizzò il Ministro della Giustizia alla riapertura della sezione distaccata del Tribunale di Olbia. Tuttavia quella disposizione di legge è rimasta lettera morta solo ed esclusivamente per salvaguardare gli equilibri interni del PD.
Pertanto attendiamo dal Ministro della Giustizia interventi efficaci, veri e profondi e non inutili interventi che sembrano esclusivamente spot elettorali”.