
Mentre sono stati consegnati oggi all’impresa esecutrice i lavori di manutenzione sulle strade complanari della Sassari Olbia con il tanto agognato asfalto, la popolazione dell’agro di Su Trambuccone potrà contare sul nuovo ponte di Enas.
Il ponte distrutto dall’alluvione del 2013 ha fortemente compromesso la viabilità dei residenti costretti ad aggirare l’interruzione compiendo diversi chilometri per giungere a Olbia. Oggi, dunque, per la prima volta, arriva la certezza che il ponte ritornerà, si spera presto, a svolgere la sua funzione.
L’Anas, infatti, ha dato avvio alle procedure per la pubblicazione del bando di gara per i lavori di ricostruzione del ponte sulla viabilità complanare sud, sempre relativo alle opere di completamento del lotto 8.
I lavori sia del nuovo ponte che delle opere di asfaltatura hanno un valore complessivo di oltre 10 milioni di euro. I comuni interessati dalle lavorazioni sono Olbia, Loiri Porto S. Paolo e Monti.
L’intervento, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso la rimodulazione delle somme rimaste a disposizione per la costruzione della ‘Sassari Olbia’, si aggiunge a quelli già in corso per la realizzazione dell’intero itinerario.
Un ulteriore intervento, da appaltarsi successivamente per un importo previsto pari a oltre 5 milioni di euro, riguarderà i lavori impiantistici che prevedono l’installazione di pannelli a messaggio variabile (PMV), controllo elettronico della velocità e videosorveglianza del traffico sull’intero itinerario.