
«Dopo l’abolizione della Provincia, dopo la chiusura del Tribunale, la riduzione della rappresentanza territoriale in Consiglio Regionale e lo smantellamento di importanti uffici provinciali, ahimè le ore sembrano contate anche per il locale sistema portuale. La notizia che vedrebbe il Ministro Delrio pronto alla firma sul testo della riforma che accorperà l’Autorità portuale del Nord Sardegna a quella di Cagliari ha veramente del paradossale». E’ quanto dichiarato dal consigliere regionale, nonché sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino in merito alla riforma del sistema portuale di prossima emanazione.
“Non ci coglie, purtroppo, di sorpresa – conclude Fasolino – la notizia che vorrebbe la nascita in Sardegna di una sola Autorità Portuale; se il ministro Delrio proseguisse con l’ipotesi di accorpamento delle due Port Authority in Sardegna commetterebbe un errore madornale; scambiando la necessità di una doverosa riorganizzazione della portualità italiana con una logica di fusioni senza criterio che nel nostro caso danneggerebbe la competitività e la necessità di investimenti in infrastrutture e reti trasportistiche.
L’on. Fasolino ha ribadito il suo pensiero ai nostri microfoni durante la riunione sugli Enti Pubblici che si è tenuta questo pomeriggio a Olbia nella sede amministrativa della Asl. Ecco le sue dichiarazioni: https://vimeo.com/142917452