• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Facciamo ripartire l’economia turistica gallurese. Le soluzioni di Filcams Cgil

20 Aprile 2020 ore 18:20 di Redazione   



La Filcams Cgil Gallura, che segue i lavoratori di commercio, turismo e servizi, rivolge un accorato appello alle istituzioni affinchè si faccia ripartire in piena sicurezza l’economia turistica gallurese.

La Gallura vive un momento difficile e i numeri sono lì a dimostrarlo: ad oggi la Filcams ha ricevuto richieste di
esame congiunto, per l’attivazione dei vari ammortizzatori sociali con la causale covid-19, da parte di 455 aziende per 3304 lavoratori interessati.

Il settore del turismo, che rappresenta il 12% del Pil della Sardegna, è un settore strategico e primario per la Gallura che ha Arzachena come prima destinazione per presenze in Sardegna (1 milione 221 mila) e Olbia come terza destinazione (quasi 900 mila).

“La ripresa delle attività produttive deve essere graduale e prima delle riaperture è necessario sfruttare questo momento di lockdown per creare nuovi protocolli e nuove linee guida – scrive Danilo Deiana, segretario generale della Filcms Gallura – mettendo al centro la salute e la sicurezza di lavoratori, datori di lavoro e clienti attraverso la predisposizione di piani di sicurezza rispondenti alle esigenze di contenimento dei contagi covid-19. La salute rimane a prescindere da tutto il bene primario e imprescindibile per il singolo e per l’intera collettività. È bene dunque in questo momento storico concentrarsi sul come avverranno le riaperture e non sul quando.”

Secondo la Filcams Cgil sono necessari finanziamenti ad hoc per aiutare questi processi di innovazione ed è necessario puntare, almeno per questa stagione, sul “turismo domestico” ovvero quello dei turisti italiani, magari anche attraverso l’utilizzo di bonus vacanze creati al fine di implementare l’offerta.

La Filcams propone poi il trasferiemento alle imprese turistiche della tassa di soggiorno dei diversi comuni della Gallura, oltre all’abbattimento dell’Imu per l’anno 2020.

 

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix