• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Verso la finale il Premio Discografico Mario Cervo

5 Giugno 2015 ore 20:51 di Mauro Orrù   



L’11 giugno si svolgerà nella sede di via Grazia Deledda a Olbia, la finale della prima edizione del Premio Discografico Mario Cervo. Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Archivio Mario Cervo, è stato istituito con l’intento di promuovere e incentivare la produzione   discografica degli artisti sardi e premiare i migliori dischi messi in commercio nell’anno precedente. I partecipanti che hanno inviato il loro disco alla segreteria del concorso sono stati valutati da una giuria composta da specialisti del settore che ha scelto i sei che si esibiranno nella serata finale.

 

La giuria, coordinata da Tommy Rossi, è composta da Giacomo Serreli (Giornalista), Pino Ambrosio (Musicista), Claudio Chisu (Giornalista), Christian Marras (Musicista), Francesco Pilu (Musicista) e Francesco Roccaforte (Conduttore Radiofonico).

 

Al termine di un’attenta selezione sono stati selezionati, e riceveranno il Premio Mario Cervo 2015, gli artisti:

 

  • Coro Gabriel con il disco Idula
  • Dr. Boost con il disco B-Powa
  • lva Lutza e Renat Sette con il disco Amada
  • Lou di Franco con il disco Le Gout des mots
  • Marianna Degortes con il disco DiversaMente 
  • Stefania Deluigi con il disco Naschida

 

La premiazione, che avverrà nel giardino dell’Archivio Mario Cervo ad Olbia, sarà presentata da Giacomo Serreli e vedrà l’esibizione di tutti gli artisti premiati.

 

A ciascuno dei premiati  consegnato un oggetto artistico, ispirato al mondo della musica sarda, realizzato appositamente dall’artista di Oliena Roberto Serri. Le opere sono ispirate a quello che è considerato il canto sardo più antico, il Canto a Tenore. Nelle intenzioni dell’Archivio si vuole quindi rappresentare il legame fra le radici della musica sarda e il lavoro dei nuovi musicisti che propongono al pubblico la loro musica. Lo stesso ideale che ha ispirato il lavoro di raccolta e di ricerca di tutti i dischi di musica sarda svolto negli anni da Mario Cervo, aperto a tutta la musica, senza alcuna distinzione di genere così da costituire una raccolta unica e completa di quanto avvenuto musicalmente in Sardegna negli ultimi cento anni. 

 

Oltre al premio per i dischi del 2014, è stato istituito il premio per il Disco Storico che, per la prima edizione viene attribuito a Piero Marras per il disco Fuori Campo pubblicato nel 1978. L’artista, con grande disponibilità, parteciperà e presenterà alcuni brani nella serata finale.

 

Durante la serata saranno inoltre esposte le opere dell’artista di Oliena Roberto Serri  in una mostra intitolata:  “Tenore il canto più antico del mondo”. L’esposizione  comprenderà le opere della serie CARAS, realizzate in malta di cemento, plasmate dalle abili mani e dalla creatività dello stesso artista che propone le suggestive espressioni di una Sardegna legata alle antiche leggende, dove i volti prendono forma e vita nell’incontro tra il cemento e altri elementi. L’artista ha realizzato appositamente per l’Archivio Mario Cervo le sculture per i finalisti del Premio Discografico.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
17 Aprile 2021
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
17 Aprile 2021
Occupano casa e terreno per 7 anni. Interviene la Procura e restituisce tutto ai proprietari
Occupano casa e terreno per 7 anni. Interviene la Procura e restituisce tutto ai proprietari
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix