
L’Accademia Italiana della cucina, l’Associazione cuochi Gallura, l’Associazione Sommelier, la Fidapa, l’Istituto Alberghiero di Arzachena, il Lions Club ed il Rotary Club, rappresentati rispettivamente da Luigi Collu, Tommaso Perna, Attilia Medda, Elisabetta Cocco, Fabiola Martini, Mario Costi e Massimo Putzu hanno congiuntamente preso l’iniziativa di premiare i migliori allievi della Scuola Alberghiera di Arzachena che si cimenteranno nella creazione originale di un piatto elaborato con prodotti tipici sardi. Il tutto in un evento dedicato all’indimenticabile Rita Denza.
I premi saranno consegnati sabato 28 Marzo 2015 nel corso di una riunione che le Associazioni terranno a Murta Maria presso il ristorante “Caffetteria della Nonna”. Al primo classificato la giuria offrirà un posto di lavoro nella Brigata di cucina degli Hotels del gruppo Delfina, al secondo uno stage dallo Chef Luigi Pomata di Cagliari ed infine al terzo la possibilità di frequentare un corso di cucina per concorsi gastronomici.
La cena, tramite la regia dei cuochi Galluresi, premierà i migliori chef per scelta degli ingredienti, puntualità delle cotture e fedeltà alle tradizioni ed alle offerte stagionali, nel tentativo di rievocare la luccicante stella di Rita (Denza) del “Gallura” di Olbia, donna di spessore celebrata per il suo indimenticabile sorriso e la sua spontaneità ma anche per l’autorevolezza con cui aveva saputo affermarsi ben più di parecchi e blasonati colleghi maschi.