
“Così lontano”, il pezzo di apertura del concerto del capodanno olbiese scelto da Giuliano Palma, poteva essere adottato per il titolo della festa di addio al 2014. Così lontani come lo sono i ricordi delle folle oceaniche di un tempo e i fasti del capodanno più bello d’Italia che appartengono a un’Olbia altrettanto lontana. Il capoluogo gallurese ha provato a cambiare pagina nel primo concertone dell’era post alluvione. Una festa certamente condizionata dall’incertezza meteorologica che ha sconvolto l’annunciato programma: niente fuochi d’artificio, niente count down spettacolare e palco abbassato per evitare danni e pericoli per le raffiche di vento. La gente, al massimo qualche migliaio di persone, si è vista poco prima della mezzanotte e, man mano che il concerto è andato avanti, si è dispersa fino a diventare un festa per i pochi, anche se “calorosi”, fans dei rappers Club Dogo.
Il prologo è stato affidato agli Emplexis, band di Berchidda composta da bravi musicisti che hanno offerto un buon sound con l’inserimento dell’ex vocalist dei Train to Roots, Paulinho.
Dopo un paio di conti alla rovescia e alcuni numeri di dubbio gusto sul palco alla ricerca di un coinvolgimento improvvisato e più orientato a feste da discoteca di nicchia che ad un pubblico eterogeneo formato anche da famiglie con bambini al seguito, si è passati finalmente agli ospiti.
Giuliano Palma e i Club Dogo, scelti dall’amministrazione comunale per il concerto del nuovo anno, hanno fatto esattamente quanto era nelle loro corde: Palma ha aperto le danze e ha trattenuto al molo Brin i più adulti con le cover che lo hanno reso celebre in Italia: da “Tutta mia la città” dell’Equipe 84 a “What a Wonderful World” immortale hit portato al successo da Luis Armstrong; poi è toccato al gruppo rap milanese che ha dato un giro di vite all’energia dei fans più agguerriti disposti nelle prime file, attaccati alle transenne.
Ora il palco del molo Brin si prepara ad ospitare l’ultimo atto del Capodanno olbiese con il Winter Contest. Toccherà a 11 band sarde aprire il 2015 con una gara a premi che comincerà alle 18:00. (Altre foto in fondo all’articolo)