• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

A isticadeddu arrivano 80 nuovi alberi. Li pianteranno gli studenti per la Giornata Mondiale della Terra

17 Aprile 2015 ore 13:46 di Mauro Orrù   



Lecci, olivastri, corbezzoli, ginepri e varie piante facenti parte della macchia mediterranea saranno messi a dimora nel quartiere Isticadeddu di Olbia.  In occasione della giornata mondiale della terra che si svolgerà il 22 Aprile, il comitato di quartiere in collaborazione con il Comune di Olbia ha organizzato la piantumazione di 80 nuovi alberi da parte degli studenti delle scuole elementari e medie di Isticadeddu nell’area attigua all’istituto. 

 

Alla conferenza di presentazione, presieduta dall’assessore all’Ambiente del Comune di Olbia Giovanna Spano, hanno partecipato il presidente del coordinamento dei comitati dei quartieri di Olbia Giovanni Porcu, il presidente del comitato di Isticadeddu Antioco Tilocca, la preside della scuola media Armando Diaz Fiorella Ricciardi e  l’insegnante Rimedia Pira.

 

Spano ha mostrato la sua approvazione per l’iniziativa e ha ringraziato l’Ente Foreste per le piante e l’azienda Tecnoverde, che metteranno a disposizione operatori e mezzi di trasporto. Oltre alla piantumazione il progetto prevede per gli alunni coinvolti una riflessione sull’ambiente e sulla funzione degli alberi nella città, avente come obiettivo la creazione di una robusta educazione ambientale. 

 

L’intenzione del programma è imprimere nei giovani studenti  il senso di appartenenza e di rispetto verso l’ambiente che ci circonda attraverso proposte che invoglino i bambini a produrre, curare e riguardare la natura. 

 

Molto spesso nell’immaginario collettivo si ha la percezione che ciò che è di tutti in realtà non sia di nessuno, tendendo a sminuirne il valore. Questa iniziativa ha invece come scopo quello di inculcare nella testa dei più piccoli la convinzione che ciò che è comune vada salvaguardato e accudito, come la crescita di un albero, piantato col sudore della propria fronte. L’augurio è che la proposta realizzata dal comitato di Isticadeddu abbia un seguito e un’espansione anche negli altri quartieri olbiesi.

 

ARTICOLI PIÙ LETTI

A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
Troppi incidenti all’uscita di Olbia. La Provincia avvia i lavori per una maxi rotatoria
19 Aprile 2021
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
Positivi al Covid pretendono di assistere alla tumulazione del congiunto. Rischiano la denuncia
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix