• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Elezioni provinciali. Fasolino: “Sulla Gallura solo chiacchiere della maggioranza”

14 Settembre 2018 ore 14:27 di Redazione   

Giuseppe Fasolino (FI)

«Rimango senza parole, quando si parla di Gallura, questo governo, è solo abituato a fare chiacchiere e false promesse. È ormai giacente da tempo in Consiglio regionale una proposta di legge unitaria e condivisa che prevede il riequilibrio istituzionale del territorio del Nord Est, ma l’unica cosa che ad oggi è stata fatta è quella di non calendarizzarne ancora la discussione». È quanto dichiarato dal Consigliere Regionale Giuseppe Fasolino alla notizia della firma del decreto che fissa la data delle elezioni dei Consigli Provinciali sardi.

«Non è giusto – incalza Fasolino – ricorrere ad una azione referendaria per vedere riconosciuta e tutelata l’autonomia istituzionale di questo territorio, non mi pare che per istituire la nuova provincia del Sud la Giunta regionale abbia avuto tanti scrupoli e la maggioranza tante difficoltà a votare la legge. Se è effettivamente interesse di chi oggi guida la Regione affrontare concretamente il caso Gallura, ci sono tutte le condizioni per approvare subito la proposta di legge che abbiamo presentato e che non è mai stata presa realmente in considerazione dalla I commissione consiliare. Tra l’altro esiste un accordo tra diverse forze politiche per attivare subito le procedure agevolate previste dal regolamento consiliare per approvare subito la legge e restituire alla Gallura il suo giusto ruolo».

«Qualora – conclude Fasolino–dovesse perdurare lo stato attuale, sono sicuro che compattamente i sindaci del Nord Est non parteciperanno al voto di ottobre. Non si può avvalorare un’elezione così strutturata, per vedere ancora una volta questo territorio emarginato, dimenticato e schiacciato predominio di Sassari. Non è una lotta tra “gremi”, ma una questione di dignità istituzionale».

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix