
“In Forza Italia si vive una pace vera e non una guerra sottaciuta – ha detto il sindaco Settimo Nizzi durante la conferenza stampa di fine anno -. In questo clima posso annunciare che il mio candidato per il collegio uninominale alla Camera è Giuseppe Fasolino”. A poche ore dall’ufficializzazione della data per le prossime elezioni politiche, Settimo Nizzi brucia i tempi e nell’incontro con i giornalisti “incorona” il sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale, a candidato forzista, certamente gradito da tutto il Centro Destra, per il collegio gallurese.
Fasolino, raggiunto telefonicamente, e sorpreso per l’annuncio avvenuto davanti alla stampa incassa e gradisce: “Ringrazio Settimo per questo pubblico attestato di fiducia – ha detto il sindaco di Golfo Aranci – e mi fa estremamente piacere stare in un partito unito e senza guerre intestine. Andare tutti d’accordo verso le elezioni con l’unico obiettivo di vincerle è il primo passo verso il successo”.
In Sardegna, con la nuova geografia politica dei collegi, saranno 17 i deputati da eleggere e 6/7 senatori. Il Centro Destra gallurese, dunque, ha già il suo alfiere, pronto a macinare voti da Olbia a Ozieri. Nel collegio uninominale della Camera, infatti, a differenza del Senato, nessun candidato viene eletto automaticamente.
Fasolino, dunque, dovrà vedersela con il candidato in Gallura del PD e del Movimento 5 stelle, in attesa di capire se il nuovo partito di Grasso, “Liberi e Uguali, correrà per conto proprio. Nella lotta tra 3 o 4 candidati, andrà Roma chi arriva primo, anche per un solo voto.