
Energie fresche al servizio della città. Interpretano così la loro prima avventura politica Antonella Sciola (Forza Italia) candidata nella Coalizione di centrodestra a sostegno di Settimo Nizzi e Diego Sanciu (Liberi) candidato nella Grande Coalizione a sostegno di Augusto Navone, ospiti della puntata odierna di Zona Franca condotta da Augusto Ditel.
A confronto quindi Antonella Sciola, 35 anni, laureata in giurisprudenza che attualmente lavora con Ferrovie dello Stato e con un’esperienza lavorativa di quattro anni al Parlamento Europeo e Diego Sanciu, 40 anni, imprenditore e con un’importante esperienza sportiva che lo ha visto nel 2014 essere vicecampione italiano di moto d’acqua. Tra i tanti temi affrontati i perchè della candidatura, l’Olbia che i due candidati sognano, la vertenza balneari e i rapporti tra giovani e politica.
I perchè dell’avventura politica. “Fondamentale è l’amore per Olbia – le parole della Sciola – ho colto meglio i dettagli della mia città allontanandomi da essa per un periodo. Questo credo sia il momento giusto per occuparmi in prima persona delle questioni che riguardano la città”. “Occupandomi di settori annessi al turismo – così Sanciu – ho pensato di affacciarmi ad un’esperienza amministrativa”.
L’Olbia ideale. Ma qual è l’idea di Olbia che i due candidati hanno in testa? Per Diego Sanciu Olbia non può più limitarsi al turismo balneare, ma deve diversificarsi sotto questo aspetto magari puntando sul turismo sportivo con una forte incentivazione del tessuto sportivo della città. Meno consumo del territorio e mobilità verde sono le parole d’ordine di Antonella Sciola: “Sono favorevole alle strutture ricettive di alto livello dove i nostri giovani possano esprimersi e su questo punto sarà fondamentale il contributo del Polo Universitario. Sogno un’Olbia green a portata d’uomo, visitabile con mezzi pubblici e biciclette”.
Balneari. Sulla ben nota vicenda del rinnovo delle concessioni balneari i due candidati paiono sulla stessa lunghezza d’onda. “Le scelte devono essere programmate e non fatte sempre vicino alle elezioni – così Sanciu – secondo me tutto dovrebbe essere messo a bando”. Netta la posizione della Sciola: “Il sindaco si è espresso con coraggio e determinazione sulla necessità di mettere a bando. La concorrenza è un principio fondamentale”.
Giovani e politica. Olbia è una città che, nonostante tutto, continua a crescere e soprattutto può vantare una popolazione estremamente giovane (il 17% dei residenti è minorenne). Ma come si relazionano i giovani rispetto alla politica, spesso avvertita come un qualcosa di oscuro e distante? Se Antonella Sciola si è dichiarata sorpresa dai tanti coetanei che hanno voglia di dire la loro e di partecipare al dibattito pubblico, Diego Sanciu ha sottolineato la tante difficoltà per la distanza dei giovani rispetto alla politica anche se “quando si parla direttamente con le persone l’attitudine cambia”.
In chiusura di trasmissione Augusto Ditel ha ricordato il collega giornalista Piero Mannironi, per quarant’anni giornalista di punta della Nuova Sardegna, scomparso nei giorni scorsi all’età di 67 anni.
VEDI IL CONFRONTO QUI ▼

Elezioni Olbia: l’ora dei giovani. Diego Sanciu e Antonella Sciola
★ ELEZIONI IN VIDEO ★ Largo ai neo candidati. Sembra essere questo lo slogan della prossima puntata di “Zona Franca”, in onda questa sera (venerdì 19 febbraio) alle 20,30 su Olbianova Vision e sul canale 623 del digitale terrestre (Gallura Tv). Due giovani candidati – Diego Sanciu (Liberi) per la Grande Coalizione e Antonella Sciola (Forza Leggi tutto