
Si intitola “Vita” ed è un inno all’esistenza, il nuovo singolo di Francesco Contini, olbiese di 29 anni. “È una canzone contro la morte che vuole celebrare la sacralità della vita, non nel senso cristiano del termine ma in quello umano” racconta Francesco, ingegnere industriale dell’Avio, che vive lontano da Olbia dall’età di 19 anni quando ha lasciato l’Isola per studiare all’Università.
Il giovane cantautore spiega di aver composto “Vita” a 16 anni, insieme a sua sorella più piccola, Anita. “La canzone vuole essere un invito a riflettere sul fatto che uccidere è sempre sbagliato, non solo moralmente ma anche perché crea una catena di conseguenze che può portare alla morte di molte altre persone, come nel caso della canzone. Il protagonista, infatti, è un uomo contrario alla pena di morte che uccide l’assassino di sua figlia per poi venire condannato, a sua volta, alla pena capitale”.
Nel brano, che lui stesso definisce un pezzo arrangiato come “una ballata rock, triste al punto giusto”, il pianoforte scandisce il tempo come fosse un conto alla rovescia che accompagna il protagonista verso l’epilogo della sua storia. “Il significato non è intuitivo – spiega Francesco Contini – ma mi piace che le persone si facciano delle domande su quello che ascoltano”.
Al nostro quesito su come mai non si sia orientato al rap, genere molto in voga a Olbia, Contini risponde così: “È uno stile che rispetto. Amo molto il modo in cui i rapper riescono a raccontare le cose in un linguaggio sempre vero, che appartiene alla gente.
Personalmente, però, è un linguaggio che non mi appartiene e con cui io non riesco a raccontare le mie storie. Ho bisogno di sentire la musica che suona in un certo modo, gli strumenti melodici che producono armonie e ho necessità di descrivere tutto con uno stile linguistico misto tra prosa e poesia”.
Il giovane cantautore, che ha iniziato a studiare pianoforte quando aveva 10 anni, ha suonato a Olbia nei “Senza pretese” e oggi è il cantante della band torinese “Officina”.
“Vita”, disponibile su Spotify, Amazon Music, Apple Music e YouTube, anticipa un concept album dal titolo “L’amara ironia della sorte” al quale Contini sta già lavorando.