
Assente l’annunciato Christian Solinas che ha rimandato la sua presenza a giovedì prossimo alle 18:30 in occasione della convention del Centro Destra alla Stazione Marittima, Antonio Scampuddu ha coordinato la presentazione dei candidati galluresi per le elezioni del 24 febbraio. “Siamo una compagni forte e preparata, e puntiamo a salire sul podio dei partiti più votati: obiettivo il 10% – hanno detto i candidati -. La nostra lista è composta da esperti amministratori che operano in diversi territori e intendiamo rappresentare le istanze della Gallura e il Monte Acuto nel prossimo Consiglio regionale con il presidente Christian Solinas.”
I Riformatori non solo nelle dichiarazioni dei candidati galluresi ma anche negli interventi di alcuni rappresentanti dei vertici del partito come Franco Meloni, direttore del Centro Studi e Pietrino Fois, coordinatore regionale, hanno stigmatizzato l’ultimo quinquennio di legislatura: “Il Centro Sinistra – hanno dichiarato a più riprese – vuol nascondere le macerie del suo governo in particolare sulla Sanità dove è stato capace di distinguersi con politiche clientelari assurde. Ma l’atto più clamoroso del candidato a presidente Massimo Zedda, oltre ad avere nelle liste tutti i consiglieri dell’attuale maggioranza, l’ha compito candidando proprio l’assessore che ha massacrato l’intero settore dalla Salute in Sardegna, Luigi Arru. Per quanto ci riguarda come Riformatori puntiamo a salire sul podio dei partiti che raccoglieranno più preferenze ma occorre che la gente vada a votare.”
CANDIDATI: Matteo Sanna, Giacomina Scano, Paola Tirria, Giovanni Pileri, Rosanna Giudice e Giovanni Antonio Satta.
COALIZIONE. I Riformatori si collocano nel Centro Destra con Christian Solinas candidato presidente.
ESPERIENZE. Matteo Sanna, già consigliere regionale per dieci anni dal 2004 al 2018, è stato presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti. Giacomina Spano è attuale consigliera di maggioranza del comune di Luras. Anche Paola Tirria è consigliere comunale di maggioranza del comune di Berchidda. Giovanni Pileri ha ricoperto il ruolo di assessore della Pubblica Istruzione della seconda legislatura della Provincia Olbia Tempio mentre Rosanna Giudice è stata sindaco di La Maddalena per due anni dal 2002 al 2004 e anche consigliera della Provincia di Sassari. Giovanni Antonio Satta, sindaco in carica è stato assessore della Provincia di Sassari e da nove anni è primo cittadino di Buddusò.
PUNTI DI PROGRAMMA: Il programma dei Riformatori è basato sulla discontinuità e sul cambiamento a partire dal creare nuove opportunità di lavoro per il territorio del Nord Est. Ripristinare il Piano Casa, affossato con il voto segreto dal centro sinistra. Rimettere mano alla Legge Urbanistica a favore di un’edilizia di qualità modello Costa Smeralda anche in zona F e valida per tutta la Sardegna. Massimo impegno sulla viabilità con l’attuazione della strada Olbia – Arzachena – Palau. Nuovi e forti interventi sulla scuola che non può essere trattato come un punto di programma secondario viste le condizioni in cui versa in generale l’edilizia scolastica. Promuovere la legge sul golf a favore dell’allungamento della stagione turistica.
REFERENDUM PIANO MANCINI. Nessun accenno