• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Ecco cosa accadrebbe se crollassero gli argini di una vasca di laminazione.

L'ingegnere idraulico Simone Venturini ha presentato al Consiglio Comunale un modello matematico sui dati elaborati dalla Regione. Lo abbiamo intervistato.

5 Dicembre 2018 ore 0:49 di Mauro Orrù   



★VIDEO SPECIALE★ Una catastrofe con livelli di devastazione perfino superiori a quelli registrati durante l’alluvione del 2013. E’ quanto è emerso da una simulazione in video nella drammatica ipotesi del cedimento degli argini di una sola delle due vasche di laminazione previste dal Piano Mancini nell’area di via Nervi presentata durante il Consiglio comunale del 3 dicembre.

Le immagini della tracimazione della vasca e la conseguente inondazione di gran parte del quartiere San Nicola (lungo l’asse del canale), una parte di Orgosoleddu e l’area di via Galvani, compreso il parco Fausto Noce, con livelli di fango e acqua di oltre due metri, hanno scosso l’intera aula consiliare.

Al termine della discussione, l’assemblea, con due voti contrari e due astenuti, ha dato mandato al sindaco Settimo Nizzi di esprimere parere negativo sul Piano Mancini il prossimo 14  dicembre a Cagliari (inizialmente la data era stata fissata al 7 dicembre)

In buona sostanza  lo studio e l’applicazione dei numeri realizzati dai tecnici incaricati direttamente dal Commissario regionale per la mitigazione del rischio idrogeologico a Olbia, inseriti nel piano, sono stati trasformati in modelli matematici e tradotti, a loro volta, in rappresentazioni grafiche.

In ultimo, prima della visione del servizio, è bene sottolineare che quanto vedrete non è un esercizio di stile contro il Piano Mancini ma la traduzione in video di un documento che si chiama “Verifiche di Dam Break e rischio di crollo” necessario per il superamento della Valutazione di Impatto Ambientale e, dunque, per la realizzazione delle opere di mitigazione del rischio.  Ecco il video:

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix