
È proprio il caso di dirlo: Se la canta e se la suona da solo. Parliamo di Giovanni Gaias, musicista made in Berchidda (ma costantemente on the road), e della sua “Black Vibe”, il singolo uscito oggi e che anticipa il suo album d’esordio dal titolo “Nannigroove Experience Vol. 1”
E non è un modo di dire, dato che nel video del brano Giovanni parte dalla batteria per poi spostarsi alle tastiere, poi ancora il basso, e la chitarra, e anche a cantare è sempre lui. Traspare la tenacia di un ragazzo di 22 anni già da tempo abituato ai grandi palchi e pronto a costruirsi un futuro – ma anche un presente – con la musica.
“Tra Gennaio e Maggio 2018 ho lavorato al mio primo progetto discografico nel mio piccolo studiolo a Berchidda mettendo in pratica anni di studio, viaggi e amore per la mia vita e la musica – spiega lui, in arte Nannigroove -. Ho composto, arrangiato, mixato, cantato e suonato tutti gli strumenti da solo interfacciandomi solamente con il mio spirito e successivamente ho invitato degli ospiti per me speciali che hanno reso questo lavoro ancora più intenso: all’hammond Jim Solinas, al solo di chitarra Francesco Piu e ai cori mia sorella Letizia Gaias; i testi sono stati scritti da Paolo Ardovino; tutta la fase di mastering è stata curata da Attlio Lombardo presso “The Chicken Coop Studio”; il video è stato girato nel mio studio da Pavlo Hnatenko e Andrea Lupi di “Pipe Studio”.
Il videoclip è stato girato proprio all’interno del suo Black Vibe Studio di Berchidda, dove tra l’altro, come detto, ha lavorato a quasi tutte le fasi del disco, mentre il mastering è stato curato da Attilio Lombardo.

“Spiego la mia concezione della musica, che in questo caso è una vera e propria scarica di energia. Nera, perché rispecchia la musica che faccio, che ascolto e a cui mi ispiro – ma sia chiaro -, parlo anche di me e di chi si ritrova nella mia condizione, quando si affrontano sacrifici ed è importante credere sempre, appunto, nella propria energia”. Così Giovanni spiega il brano. Il resto è affidato alle note.
Quasi a sorpresa nel video spuntano uno dopo l’altro alcuni ospiti (d’onore): Jim Solinas, che lo accompagnerà poi nella versione live dell’ “Experience” in trio con Giuseppe Spanu, poi il compagno di tournée Francesco Piu, con un assolo di chitarra elettrica. E Quest’ultimo, che già da anni ha scelto Giovanni Gaias al suo fianco tra palchi e locali d’Italia ed Europa, non poteva certo mancare. Infine la sorella di Nannigroove, Letizia Gaias, con i cori finali che aggiungono la giusta dose di carica emotiva.
Si tratta in sintesi di un progetto ambizioso, portato avanti da uno che è ormai difficile chiamare solo “batterista”. Il singolo è un assaggio di quello che sarà poi l’album, che verrà presentato ufficialmente all’interno della rassegna Time in Jazz.
BLACK VIBE – NANNIGROOVE EXPERIENCE
Tra Gennaio e Maggio 2018 ho lavorato al mio primo progetto discografico nel mio piccolo studiolo a Berchidda mettendo in pratica anni di studio, viaggi e amore per la mia vita e la musica. Ho composto, arrangiato, mixato, cantato e suonato tutti gli strumenti da solo interfacciandomi solamente con il mio spirito e successivamente ho invitato degli ospiti per me speciali che hanno reso questo lavoro ancora più intenso:all'hammond Jim Solinas, al solo di chitarra Francesco Piu e ai cori mia sorella Letizia Gaias; i testi sono stati scritti da Paolo Ardovino; tutta la fase di mastering è stata curata da Attlio Lombardo presso "The Chicken Coop Studio"; il video è stato girato nel mio studio da Pavlo Hnatenko e Andrea Lupi di "Pipe Studio".Questa è "BLACK VIBE", il singolo del mio album “ NANNIGROOVE EXPERIENCE VOL. 1 “
Pubblicato da Giovanni Gaias Music su Lunedì 16 luglio 2018