
Le Fiamme Gialle di Olbia, a seguito di riunioni presso l’Assessorato all’Istruzione di Olbia e con i Dirigenti Scolastici delle scuole medie superiori interessati, circa venti istituti, distribuiti tra Olbia, Ozieri, Palau, La Maddalena ed Arzachena, hanno eseguito, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, numerosi controlli sequestrando quasi cento grammi di sostanze stupefacenti.
Nel corso dell’operazione sono stati segnalati come consumatori alle Prefetture di competenza quindici studenti nonché altri dodici sono stati denunciati alla Procura della Repubblica ordinaria di Tempio Pausania e alla competente Procura della Repubblica per i minorenni di Sassari per detenzione ai fini di spaccio all’interno degli istituti stessi.
Le sostanze rinvenute e sequestrate, prevalentemente marijuana e hashish, sono risultate nella gran parte dei casi già suddivise in dosi e pronte per essere smerciate ai giovanissimi clienti.
Nello stesso ambito dello spaccio operato da giovanissimi, i militari hanno fermato nei giorni scorsi, al rientro nella sua abitazione, un giovane olbiese di soli 15 anni.
Il ragazzo, evidentemente innervosito dalla presenza dei finanzieri e su richiesta degli stessi, ha consegnato un involucro contenente numerose inflorescenze di Marijuana e un bilancino di precisione occultati all’interno degli slip. La successiva perquisizione dell’abitazione si è conclusa con il rinvenimento e sequestro di circa 40 grammi di sostanze stupefacenti di vario genere (Hashish e Marijuana) un bilancino di precisione, un telefono cellulare e vario materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Al termine dell’operazione il quindicenne è stato denunciato alla Procura per i Minorenni di Sassari e quindi affidato ai genitori conviventi che avevano assistito i militari nell’esecuzione delle attività di polizia giudiziaria.