
★VIDEO★ A Olbia il gestore pubblico dell’acqua Abbanoa chiude gli uffici al pubblico fino al 30 settembre 2020. Lo abbiamo scoperto questa mattina avvertiti da un cittadino che per protesta ha finito per incatenarsi simbolicamente davanti agli uffici di Poltu Quadu. In pratica gli sportelli non hanno mai riaperto, neanche in fase 3 anticontagio. “Se almeno rispondessero al telefono – dice sconsolato Antonello Contini, guarda giurata olbiese -. Ieri ho chiamato per l’ennesima volta e la voce automatica mi ha detto che prima di me c’erano 165 chiamate in coda. Poi vengo qui e mi dicono che riapriranno il 30 settembre. Ma può un ufficio pubblico comportarsi in questo modo”?
La fila di chi protesta si allunga. Un imprenditore di Milano deve risolvere il problema di un allaccio e non sa come fare. “Devo affittare la casa ma certamente non posso farlo senza l’acqua”. Un altro signore si presenta con una bolletta da 1.400 euro: “Sono venuto a chiedere spiegazioni e ora come faccio? C’è una scadenza ma sono certo di aver ragione. E se nessuno mi risponde al telefono e qui è chiuso come devo fare?”
“Io ho un problema con le visure – dice una signora – che gli addetti di Abbanoa non fanno visto che tra il consumo e la stima che mi chiedono c’è una bella differenza”. Tutti coloro che arrivano provano a bussare (non c’è campanello!), invano. Nessuno risponderà. Di seguito il video con la vibrante protesta della gente: