• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Disabilità.”Non funziona l’ascensore, non posso portarla a scuola”

5 Ottobre 2020 ore 17:33 di Mauro Orrù   



“Ho atteso una settimana prima di portarla a scuola ma non è servito. Al primo giorno sono emerse tutte le criticità che temevo”. È l’amara riflessione della mamma di una bambina di 9 anni con disabilità motoria costretta all’utilizzo della carrozzina. Stamattina l’ha accompagnata nella sua scuola di via Redipuglia che fa capo alla centrale di via Nanni “e per prima cosa non funzionava l’ascensore. Per portarla al piano superiore mio marito ha caricato la figlia in spalla “.

Purtroppo, però, non è stato l’unico disservizio. “No, ce ne sono stati altri due: l’assenza dell’assistente scolastico e l’assenza dell’insegnante di sostegno. E pensare che ho atteso una settimana dall’inizio delle lezioni. Ho pensato, sbagliando evidentemente, che con tutti i protocolli antivirus da seguire avrebbero avuto diverse difficoltà alla partenza. Onestamente dopo una settimana almeno l’ascensore doveva essere a posto”.

Non è stata sufficiente una settimana ma probabilmente non sarebbe bastato neanche un mese. L’ascensore che non funziona per un normodotato può al massimo rappresentare una piccola seccatura e quindi la sua riparazione può attendere ma per una bambina di 9 anni con disabilità motoria è di vitale importanza.

“Aggiungo che nel corso della mattinata mia figlia ha avuto necessità di andare in bagno. Per fortuna una bidella l’ha accompagnata ma con personale non esperto può essere estremamente complicato oltre che faticoso. E il rischio di cadere e provocarsi fratture è elevatissimo. Vorrei che i responsabili del plesso scolastico – sostiene la mamma – si mettessero nei panni delle persone disabili per avere almeno un pallida idea non solo delle oggettive difficoltà fisiche ma anche delle umiliazioni a cui possono essere esposte davanti ai compagni. Mia figlia, che ragiona perfettamente e ha anche un quoziente di intelligenza superiore alla media, malgrado l’entusiasmo della vigilia è rimasta molto delusa dal suo primo giorno di scuola e domani, se non riceveremo notizie, sarà costretta a stare in casa. I suoi compagni affronteranno una normale giornata a scuola mentre mia figlia non ci potrà andare. Attendiamo, non possiamo fare altro”.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix