
★VIDEO★ Una delle poche lastre sconnesse nella parte centrale di corso Umberto ha causato un brutto incidente a una donna caduta dalla carrozzina mentre, spinta dai parenti, faceva una passeggiata tra le oasi verdi di Olbia in Fiore. La donna, immediatamente soccorsa, avrebbe battuto la testa ma, per fortuna, almeno ad un primo riscontro, si è ripresa rapidamente.
Un fatto increscioso, quello accaduto ieri, ma non isolato. Le persone anche normodotate inciampate al corso e cadute rovinosamente a causa delle lastre di granito dissestate da anni, non si contano più.
Gli interventi fino a oggi, sono stati simili a semplici rattoppi. Malgrado l’amministrazione consideri il corso una via senza problemi, la Ztl pensata a difesa dei pedoni, ha reso ancora più evidente la necessità di interventi urgentissimi almeno come è stato fatto nella parte bassa di corso umberto in cui le lastre di granito, tranne qualche rara eccezione, sono state completamente sostituite da una bella e livellata pavimentazione nello stesso materiale. I soldi in cassa, viste le sanzioni agli automobilisti indisciplinati, non dovrebbero mancare.
Per farci un’idea di come le carrozzine si muovono con difficoltà nella Ztl di corso Umberto, abbiamo accompagnato per un brevissimo tratto il sig. Salvatore, 83 anni, costretto alla carrozzina a causa di una malattia invalidante. Ecco il breve video: