
★VIDEO★ Con due postazioni attive h12 a Olbia e Cagliari è partito da oggi l’elisoccorso dell’Areus, Azienda Regionale Emergenze Urgenze Sardegna. In attesa dell’inaugurazione ufficiale del prossimo 18 luglio alla presenza della ministra della Sanità, Giulia Grillo, la nuova azienda dell’assessorato della Sanità con base amministrativa a Nuoro, in soli cinque mesi di intense attività ha mantenuto l’impegno di attivare il servizio il 1° di luglio.
Dallo scorso febbraio, infatti, all’indomani della sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso dell’azienda seconda classificata nel bando per l’elitrasporto vinto dalla Airgreen di Torino, il personale della struttura ha accelerato per adempiere all’organizzazione generale e contestualmente alla formazione del personale, l’addestramento e la sperimentazione tecnica.
In campo tre elicotteri dell’Airgreen negli aeroporti di Olbia, Cagliari e dal 15 agosto si aggiungerà anche Alghero. Con il personale di volo, sono immediatamente disponibili ottanta specialisti 40 medici e 40 infermieri, ai quali si affianca la componente tecnica del Soccorso Alpino. E’ dal 1° agosto è già prevista l’implementazione del servizio su Olbia con la copertura totale, giorno e notte. Di seguito le dichiarazioni del direttore generale dell’Areus Giorgio Lenzotti