
Dal primo luglio riprendono i parcheggi a pagamento in tutta la città con una novità importate. Le tariffe saranno unificate a 50 centesimi l’ora dappertutto tranne piazza Achille Bardanzellu, dove verrà applicata la tariffa di € 1,50. Rivoluzione anche a Porto Rotondo dove la maxi tariffa della polemiche di 3 euro, scende a 1 euro.
“Visto il periodo, la logica è quella di incentivare i cittadini al parcheggio a un costo ragionevole – ha detto il sindaco Nizzi – con la filosofia che se vuoi parcheggiare vicinissimo al centro, paghi un po’ di più”. Anche questo alleggerimento dei costi dei parcheggi nelle strisce blu è da inquadrarsi nelle politiche del Comune a favore della ripresa economica.
Nello stesso filone di iniziative rientra anche lo sconto del 90% sul costo del suolo pubblico in città. Il sindaco ha chiarito che l’azzeramento totale sarebbe stato impossibile per questioni legate alla legge nazionale. “Ritengo, però, che aver ridotto il costo del suolo pubblico al solo 10% della tariffa rispetto allo scorso anni, sia un buon incentivo per tutti gli imprenditori che lavorano in città”.