
Dopo i 4 morti registrati all’interno della residenza per anziani Villa Gardenia, due pazienti risultati positivi al test ospiti della casa di riposo di Ossi sono stati indirizzati al Mater Olbia. Uno è già in clinica da ieri e il secondo arriverà in mattinata.
Il Mater Olbia, diventato ospedale Covid insieme al Policlinico di Sassari per tentare di arginare l’ondata di pazienti positivi al virus nella seconda parte della pandemia, nella giornata di oggi ospiterà in totale 4 persone: un paziente era già a Olbia da diversi giorni, più due provenienti da Ossi mentre il quarto arriverà da Torralba in tarda mattinata.
Tutti i pazienti, compresi quelli che giungeranno in giornata, arriveranno a bordo dell’ambulanza speciale del servizio 118 del Giovanni Paolo II. Il mezzo, opportunamente attrezzato secondo i protocolli di sicurezza e gestito dagli specialisti preparati per il trasferimento di persone contagiate dal virus, completerà il tour de force dopo un percorso di circa 800 km intervallato dallo stop per sanificazione tra una tappa e l’altra.
Il fatto che per il trasporto di pazienti provenienti dal Sassarese si utilizzi un mezzo di Olbia dimostra la crisi profonda in cui versa la Sanità sassarese che non riesce a gestire l’ondata di positivi al Covid che affligge gli ospedali e le case di risposo dall’inizio dell’epidemia.