
Hanno disegnato il menù dividendosi le portate. Ognuno con il suo stile e la propria creatività, ma alla fine, la fusione delle due anime ha conquistato gli ospiti. E’ la sintesi della serata proposta dal ristorante golfarancino Scorfano Allegro di Antonello Zedda che ha permesso al suo chef Juri Biscione di invitare in cucina il collega olbiese, Lello Favuzzi, da sedici anni a Londra gestore dell’Anima Restaurant di Liverpool street, in una serata per palati fini.
Lo chef di casa Biscione, 37 anni, originario di Monza ma olbiese di adozione, ha preparato una tartare di dentice con sedanorapa fermentato e mela verde e poi un delicato scorfano rosso in zuppa con patate e pomodorini mentre chef Favuzzi, 36 anni, olbiese di padre pugliese e madre siciliana, ha proposto una rara fregola di Lanusei ai frutti di mare con carboncino al nero di seppia e il suo socio londinese, Claudio Milani, ha presentato il dolce: un delizioso concertino con spuma di mandorle.
A legare i piatti, i raffinati vini della Cantina Contini di Cabras che ha accompagnato il menù partendo dall’Attilio, spumante di vernaccia, che ha aperto la degustazione con l’amus bouche, passando per i Giganti di Tharros, il famoso karmis bianco cuveé, fino allo straordinario Pontis, un passito dolce prodotto con uve stramature.
“É stata una bellissima esperienza – hanno commentato a fine serata Biscione e Favuzzi -. Siamo amici da tanto tempo ma non avevamo mai lavorato insieme nella stessa cucina. E’ stato bello trovarsi nello stesso spazio fisico, ognuno con il suo stile, e abbiamo pensato di presentare questo menù di degustazione mettendo nei piatti la nostra esperienza. Non ci siamo inventati nulla che non fosse già frutto del nostro lavoro, nel senso che abbiamo proposto piatti che appartengono interamente al nostro background. Il risultato, a sentire i clienti, è stato molto apprezzato”.
Dopo il “viaggio di andata” i due chef pensano a una seconda puntata che potrebbe maturare in piena estate sempre allo Scorfano Allegro, il celebre ristorante che si affaccia su una delle spiagge più belle del litorale di Golfo Aranci.