• Home
  • Tutte le notizie
  • Lettere
  • Comune di Olbia
  • 👁 Vision
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Da Londra a Golfo Aranci à la Carte.

Lo chef olbiese Lello Favuzzi, da 16 anni a Londra, ospite del collega Juri Biscione allo Scorfano Allegro

12 Maggio 2018 ore 15:17 di Mauro Orrù   

Gli chef Lello Favuzzi, Juri Biscione e Claudio Milani allo Scrofano Allegro (Foto Riccardo Melosu)

Hanno disegnato il menù dividendosi le portate. Ognuno con il suo stile e la propria creatività, ma alla fine, la fusione delle due anime ha conquistato gli ospiti. E’ la sintesi della serata proposta dal ristorante golfarancino Scorfano Allegro di Antonello Zedda che ha permesso al suo chef Juri Biscione di invitare in cucina il collega olbiese, Lello Favuzzi, da sedici anni a Londra gestore dell’Anima Restaurant di Liverpool street, in una serata per palati fini.

Lo chef di casa Biscione, 37 anni, originario di Monza ma olbiese di adozione, ha preparato una tartare di dentice con sedanorapa fermentato e mela verde e poi un delicato scorfano rosso in zuppa con patate e pomodorini mentre chef Favuzzi, 36 anni, olbiese di padre pugliese e madre siciliana, ha proposto una rara fregola di Lanusei ai frutti di mare con carboncino al nero di seppia e il suo socio londinese, Claudio Milani, ha presentato il dolce: un delizioso concertino con spuma di mandorle.

A legare i piatti,  i raffinati vini della Cantina Contini di Cabras che ha accompagnato  il menù partendo dall’Attilio, spumante di vernaccia, che ha aperto la degustazione con l’amus bouche, passando per i Giganti di Tharros, il famoso karmis bianco cuveé, fino allo straordinario Pontis, un passito dolce prodotto con uve stramature.

“É stata una bellissima esperienza – hanno commentato a fine serata Biscione e Favuzzi -. Siamo amici da tanto tempo ma non avevamo mai lavorato insieme nella stessa cucina. E’ stato bello trovarsi nello stesso spazio fisico, ognuno con il suo stile, e abbiamo pensato di presentare questo menù di degustazione mettendo nei piatti la nostra esperienza. Non ci siamo inventati nulla che non fosse già frutto del nostro lavoro, nel senso che abbiamo proposto piatti che appartengono interamente al nostro background. Il risultato, a sentire i clienti, è stato molto apprezzato”.

Dopo il “viaggio di andata” i due chef pensano a una seconda puntata che potrebbe maturare in piena estate sempre allo Scorfano Allegro, il celebre ristorante che si affaccia su una delle spiagge più belle del litorale di Golfo Aranci.

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Gennaio: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Dic    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito non utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix