• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Strada interrotta. Il Comune boccia il ponte militare del comitato di quartiere. Il ponte definitivo sarà pronto ad aprile. Delusione tra i cittadini.

6 Novembre 2015 ore 21:13 di Mauro Orrù   

Un collage dell'incontro tra Comune e comitati di quartiere

Lasciano il municipio delusi i rappresentanti dei quartieri di Isticadeddu, Pasana e delle vie disseminate nell’agro a ovest di Olbia, i cui abitanti sono tagliati fuori dal resto della città dopo la demolizione del ponte sul Seligheddu di corso Vittorio Veneto. Armato di ottimismo, di un faldone con oltre 1.600 firme e la bozza e di un progetto in cui aveva ipotizzato l’utilizzo di un ponte militare provvisorio per ripristinare la strada interrotta dopo l’ultima alluvione del 1°ottobre, il gruppo di cittadini si è presentato al sindaco Gianni Giovannelli e agli assessori Davide Bacciu e Carlo Careddu. Dopo circa 3 ore di colloquio l’Amministrazione ha risposto in maniera netta: “No al ponte provvisorio, si al ponte definitivo e sarà pronto ad Aprile”.

Tempi troppo lunghi, secondo i cittadini che abitano oltre l’interruzione di corso Vittorio Veneto che si aspettavano un rapida soluzione, anche se temporanea. Nel frattempo il Comune ha assicurato che verrà collocata una nuova passerella pedonale, simile a quelle del parco Fausto Noce, che prenderà il posto del vecchio ponticello di via Cortez.
Troppo costosa. Per realizzare la soluzione proposta dal comitato di quartiere, secondo il Comune, ci vorrebbero circa 150 mila euro per un ponte a una sola via da percorrere in senso unico alternato. Oltretutto, come hanno sottolineato gli assessori Bacciu e Careddu, l’inter delle autorizzazioni per l’opera provvisoria sarebbe lo stesso necessario per la struttura definitiva.

In buona sintesi, il gioco non vale la candela. Il comitato di quartiere, però, non è convinto che le cose striano così al punto che durante l’incontro si sono registrati alcuni momenti di tensione tra il sindaco e i rappresentanti dei quartieri. Malgrado le rassicurazioni dell’assessore dei lavori Pubblici Davide Bacciu che si è impegnato a valutare al “microscopio” i costi della soluzione proposta dai cittadini,  il comitato andrà avanti e inoltrerà al più presto una formale richiesta al generale della Brigata Sassari e al capo del dipartimento nazionale della Protezione Civile.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix