• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Porto Istana. L’inquinamento c’è. La conferma nelle analisi della Polizia Locale. In arrivo sanzioni per i proprietari delle ville

8 Settembre 2015 ore 18:41 di Mauro Orrù    - 1 commento



Nella spiaggetta di Punzutu, a Porto Istana (Murta Maria, a sud di Olbia), quella pozza d’acqua sulla battigia che scambia acqua con il mare è originata da scarichi fognari. La certezza è arrivata quest’oggi dal referto delle annalisi richieste venerdì scorso dalla Polizia Locale di Olbia durante il blitz tra le ville che si affacciano sul mare della spledida località famosa per le sue acque cristalline.

 

I campioni hanno evidenziato un valore particolarmente elevato di batteri fecali:

 

“Escherichia coli  35.000 circa (rilevati sul corpo d’acqua superficiale, ovvero nell’acqua ristagnante sulla spiaggia) e ancora peggio in misura di   200    circa rilevati nell’area di balneazione, 2/3 metri dalla battigia.    

 

Ulteriori analisi sono in corso e a breve saranno resi ufficiali i dati delle analisi di laboratorio affidate allo studio professionale di igiene ambientale del biologo dott. Giuseppe Porcheddu, ed in particolare il valore relativo agli enterococchi intestinali presenti nei campioni prelevati dalla Polizia Locale. 

 

Sul fronte dell’attività investigativa, il Comando sta completando i controlli di polizia ambientale, diretta all’identificazione di tutte le proprietà prive di autorizzazioni allo scarico e allo smaltimento di reflui fognari. A questo proposito sono stati accertati numerosi illeciti.

 

I proprietari di immobili privi di autorizzazione allo scarico stanno ricevendo la notifica del verbale di contestazione delle prescrizioni contenute nel Testo Unico Ambientale, secondo cui: “Chiunque effettui scarichi di acque reflue domestiche o di reti fognarie, servite o meno da impianti pubblici di depurazione, è punito con la sanzione amministrativa da seimila a sessantamilaeuro. Nell’ipotesi di scarichi relativi ad edifici isolati adibiti ad uso abitativo la sanzione è da seicento a seimila euro”.

 

Il Sindaco riceverà dalla Polizia Locale i suddetti atti con l’invito a valutare la sussistenza dei presupposti per l’adozione immediata di un’ordinanza che intimi ai trasgressori la realizzazione – in tempi perentori – di un sistema di scarichi autorizzati, a tutela dell’incolumità pubblica e privata, e per ragioni igienico-sanitarie.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
Finiscono le dosi di AstraZeneca, sospesa la vaccinazione. Prosegue senza intoppi per patologici e fragili
21 Aprile 2021
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
Dopo una giornata di furti arresta ladra “professionista”
21 Aprile 2021
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
A Olbia i positivi sono 600. Ora il virus spaventa davvero
20 Aprile 2021
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
Il manifesto di Liberi. Soru: “La cosa mi diverte”
20 Aprile 2021
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
Attese meno scomode per i vaccini. L’Ats monta i gazebo all’hub e riduce le code
19 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix