
«Non ci saranno antenne a Madonna del Monte, ma due cannochiali. Come anticipato la settimana scorsa, abbiamo incontrato la ditta ed è stato raggiunto un accordo per bloccare i lavori e lasciare questo spazio inalterato». Così si esprime il Sindaco di Golfo Aranci e Consigliere Regionale di FI Giuseppe Fasolino e prosegue: «Madonna del Monte non si tocca: per noi golfoarancini e rudalzini non è solo un luogo dal paesaggio suggestivo, ma rappresenta moltissimo in termini di tradizione e sacralità ed è per questo che abbiamo deciso di inserire un vincolo in modo che non si ripresentino questi problemi in futuro.» I ripetitori saranno spostati dove sono presenti altre antenne nella zona della guardiola di avvistamento della Forestale.
«Abbiamo incontrato la ditta insieme al Comitato Rudalza-Porto Rotondo e al Parroco, in modo da trovare un accordo soddisfacente per tutti e abbiamo trovato un altro sito, per noi adeguato e in accordo con la ditta, dove piazzare le antenne».
«La cosa importante – conclude Fasolino – è che si sia trovata la soluzione migliore per il nostro territorio e per garantire a Madonna del Monte la tutela che merita. Ringrazio tutti coloro che hanno dato contributo e supporto, utilizzando il buonsenso, in questa operazione, e la ditta che ha fatto passi indietro nonostante disponesse già di tutte le autorizzazioni».