• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Mitigazione rischio idraulico. Mancini al sindaco: “Demuru dichiara il falso”

20 Marzo 2015 ore 11:20 di Mauro Orrù   



Il professor Marco Mancini ha inviato ieri una lettera al sindaco di Olbia dopo aver preso visione dell’intervista rilasciata a Olbianova dal geometra Andrea Demuru che ha bocciato il progetto del professore sostenendo che circa 70 immobili potrebbero venire demoliti se il suo piano dovesse essere adottato dal Comune.  La nota indirizzata al sindaco Giovannelli ci è stata girata poco fa dal primo cittadino. “Dichiarazioni false quelle di Demuru” scrive Mancini che tranquillizza Giovannelli dichiarando che il suo piano “non comporta abbattimenti di abitazioni”. Ecco il testo della lettera.

Gentile Onorevole Giovannelli,

leggo attonito per i toni, le dichiarazioni false nonchè per le relative informazioni trasmesse alla popolazione l’intervista ad Olbianova del geom Demuru in cui l’intervistato dice che verranno abbattuti “circa 70 immobili”. Tale informazioni sono del tutto prive di fondamento e non presenti in nessun degli elaborati dello studio. I toni utilizzati poi risultano essere gravemente offensivi e lesivi sul piano umano e professionale. 

Le confermo che il piano redatto da me e dal mio gruppo di lavoro non comporta abbattimenti di abitazioni, anzi proprio la conservazione delle abitazioni esistenti è stato uno dei criteri adottati alla base della scelte dello studio. Ciò infatti ha determinato la scelta della soluzione mista: casse di laminazione e allargamenti della sezione fluviali sui due corsi d’acqua del Seligheddu e del San Nicola così da ridurre il rischio idraulico da quello molto elevato della situazione attuale a quello ben inferiore previsto dal Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) della Regione Sardegna.

Infatti sono proprio le casse di laminazione che permettono su questi due corsi d’acqua il contenimento degli allargamenti delle sezioni fluviali pur garantendo la mitigazione del rischio idraulico al valore previsto dal PAI, così come discusso nelle relazioni dello studio, riducendo così espropri e evitando la delocalizzazione delle abitazioni. Ricordo poi che i criteri previsti sono stati condivisi dall’Autorità Idraulica Regionale, ossia Il Distretto Idrografico della Sardegna e che i relativi risultati, comprensivi quindi del piano delle opere, sono stati oggetto da parte degli stessi esperti regionali di una approfondita analisi che ha poi portato alla approvazione del piano stesso lo scorso dicembre.

I miei più cordiai saluti
Marco Mancini

ARTICOLI PIÙ LETTI

Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
17 Aprile 2021
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
17 Aprile 2021
Occupano casa e terreno per 7 anni. Interviene la Procura e restituisce tutto ai proprietari
Occupano casa e terreno per 7 anni. Interviene la Procura e restituisce tutto ai proprietari
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix