• Home
  • Tutte
  • ►Elezioni Olbia 2021
  • ►Vision
  • ►Rally Italia Sardegna 2021
  • ►Cuochi di casa
  • ✝︎ Necrologi
  • Contatti
  • Area Membri
    • Esci
  • Log InRegistrati

Olbianova

Primo giornale online di Olbia

Mater Olbia. Rinviato il taglio del nastro ma Rispo rassicura “Non è cambiato nulla”

30 Novembre 2015 ore 14:12 di Mauro Orrù   

Il manager Lucio Rispo durante la conferenza di questa mattina.

“Si parte con telemedicina e via via, durante il prossimo anno, si apriranno i vari reparti e l’ospedale aprirà i battenti entro il 31 dicembre 2016”. Nella parole di Lucio Rispo c’è il succo della conferenza stampa di questa mattina convocata in Aviazione Generale a Olbia. Presente il presidente della fondazione Luigi Maria Monti, Francesco Rocca, gia responsabile nazionale della Croce Rossa. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli e il deputato Giampiero Scanu. Chi si aspettava l’inaugurazione almeno di un’area dell’ex San Raffaele ci rimarrà male, ma oggi le cose stanno così.

Rispo ha tracciato i vantaggi di un reparto attrezzato come telemedicina per il quale “sono al lavoro 20 informatici – ha detto il manager del QFE -. Dobbiamo dimenticarci il vecchio concetto di ospedale riferito ai letti di degenza. Oggi la tecnologia ci permette, attraverso sistemi di controllo applicati sui pazienti, di essere collegati con lo specialista che dispensa la cura. A breve verrano scelte le persone in base alla loro patologia. In una prima fase si lavorerà sull’ipertensione e a seguire si apriranno atri settori”.

Per Rocca le collaborazioni con le multinazionali porteranno alla trasformazione del Mater Olbia in uno “Smart Hospital.

Sul piano strutturale non ci sarà l’apertura più volte annunciata dallo stesso Rispo per il 1° dicembre. A questo proposito il sindaco Giovannelli ha auspicato una collaborazione con il Giovanni Paolo II per ospitare momentaneamente il reparto di telemedicina. “Parleremo con la Regione e con la direzione sanitaria del nosocomio olbiese – ha detto il sindaco – per evitare che si aggiungano altri ritardi”.

Rispo ha annunciato che l’area parcheggi, sulla quale grava la causa di usucapione, sorgerà all’interno della proprietà e per questo sono in corso le modifiche progettuali e le conseguenti autorizzazioni. “Sabato scorso abbiamo finalmente ricevuto l’Ok da Enac (l’ente che responsabile del trasporto aereo civile, ndr)  per il montaggio e l’utilizzo delle gru e da quel momento cominceranno i lavori sui grandi impianti”.

Confermata la collaborazione con il Bambino Gesù mentre sul secondo ramo del Mater Olbia, la ricerca scientifica, il manager italiano del Fondo del Qatar ha parlato di una imminente riunione operativa del tavolo tecnico tra CNR e Università che fa capo direttamente al governatore Pigliaru a cui seguirà una interfaccia diretta con il Mater Olbia.

Intanto cresce la montagna dei curricula giunti per mail alla fondazione Lugi Maria  Monti. Oggi sono 18 mila ma il numero continuerà a crescere insieme all’attesa che l’ospedale cambi passo e “scenda” dal mondo virtuale dei rendering si trasformi, a cominciare dall’insegna Mater Olbia, che ancora non c’è, in letti e reparti veri.

ARTICOLI PIÙ LETTI

Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
Violenta grandinata a Olbia. Tuoni e fulmini si abbattono a ovest della città
18 Aprile 2021
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
Cuochi di casa. Mariella Derosas presenta la sua Pavlova
18 Aprile 2021
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
“Ecco come cambia faccia il porto di Olbia”. Massimo Deiana anticipa a Olbianova la rivoluzione che partirà entro l’anno
17 Aprile 2021
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
Elezioni Olbia. Gavino Sanna realizza la pubblicità per una lista civica? “No, è un plagio”
17 Aprile 2021
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
Violazione delle norme anti covid. Chiusi tre bar
17 Aprile 2021

⬇︎ Cerca articoli per parole

CERCA ARTICOLI PER DATA

Aprile: 2021
LMMGVSD
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930 
« Mar    

Seguici anche su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua navigazione. 

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. 

Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione n° 36249

Le immagini contenute in questo sito sono di proprietà di Olbianova. Vietata la duplicazione e la riproduzione anche in parte delle foto, dei video e dei testi. Le immagini raccolte in internet sono pubblicate al solo scopo simbolico. Nel caso si violasse il diritto d'autore i proprietari sono invitati a segnalarne l'utilizzo per consentirne l'immediata rimozione.
Policy Privacy

IL TESTO UNICO DEL GIORNALISTA

OLBIANOVA • By Artefix