
Dopo il Ferragosto la Direzione Marittima di Olbia tira le somme dell’operazione dell’operazione Mare Sicuro 2016. Durante la conferenza stampa, assente il comandante Pietro Preziosi convocato in Prefettura a Sassari per l’organizzazione del controesodo previsto dopo il prossimo fine settimana, il comandante Luigi D’Aniello, il capitano di Fregata Vittorio Aloi, insieme al T.V. il pilota Andrea Faggiano e agli addetti alla comunicazione T.V. Nicola Pontillo e S.T.V. Domenica Magazzù, hanno illustrato le attività messe in campo nei primi 45 giorni (dal 1° luglio) dell’estate 2016.
Il primo dato evidente, malgrado il numero di natanti in aumento rispetto allo scorso anno, riguarda una diminuzione complessiva dei soccorsi in mare: -15%. In netto calo anche le sanzioni: -41% lungo circa le 120 miglia della Direzione Marittima del Nord Sardegna.
In forte diminuzione anche il numero dei decessi dovuti ad incidenti occorsi in mare, che passa da 12 persone nel 2015 a 3 persone nel 2016, registrando un calo del 75%.
Si conferma perciò vincente l’attività preventiva svolta in tutta Italia a favore di frequentatori di istituti di formazione e degli utenti del mare in generale, che ha stimolato una maggiore consapevolezza delle insidie che possono sconvolgere gli esiti di una fantastica giornata al mare e dell’importanza del rispetto delle norme di sicurezza impartite dalla normativa vigente.
Quest’anno, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, sempre aggiornato sull’andamento delle attività poste in essere lungo i litorali del nord Sardegna, al fine di rendere più produttivo l’impiego dei mezzi navali in dotazione ai reparti operativi competenti, ha ridislocato presso l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda un elicottero con relativo equipaggio che, sorvolando quotidianamente i nostri cieli, è stato in grado di individuare con più facilità le aree di necessario impiego delle unità navali del Corpo.
A differenza dello scorso anno, due elicotteri della Guardia Costiera, si sono avvicendati a partire dall’8 agosto. la copertura del mezzo a disposizione della Direzione Marittima sarà assicurata fino al 22 agosto.
Di seguito una clip del sorvolo che abbiamo effettuato con l’elicottero “Nemo 1” da Olbia fino a Vignola e viceversa, con le suggestive immagini delle località turistiche più prestigiose della Gallura costiera.